Arredare casa con il legno per creare ambienti eco-friendly
Fra gli interventi per rendere la propria casa più ecologica, si sta diffondendo la tendenza ad arredare gli ambienti con il legno. Infatti si tratta di un materiale riciclabile e perciò ecosostenibile e quindi anche il legno recuperato è un materiale perfetto per l’arredamento.
Il legno dà un tocco di calore alla casa, indipendentemente dallo stile utilizzato e permette di arrredarla in modo elegante ed originale, senza per questo trasformarla in una casa di montagna, che potrebbe non piacere a tutti. Per farlo però serve affidarsi ai professionisti giusti, in grado di ottenere dal legno mobili moderni, come le realizzazioni che puoi vedere a questa pagina, con foto di ambienti molto eleganti.
Quale legno scegliere per l’arredamento
Come prima cosa devi capire qual è lo stile che vuoi ricreare. In questo modo otterrai omogeneità tra le stanze della casa e anche con il pavimento. Puoi puntare allo stile moderno, orientale, rustico, vintage, shabby chic o etnico. In base a questo chiarirai sin da subito se avrai rivestimenti a parete da decorare in modo ecosostenibile.
Se vuoi arredare casa con il legno per ottenere un ambiente eco-friendly dovrai anche scegliere il legno da utilizzare, da cui dipenderà anche la scelta delle soluzioni creative (qui puoi vedere degli esempi), perché ogni tipologia di legno ha caratteristiche differenti.
Legno di betulla
Il legno di betulla è perfetto se vuoi ricreare uno stile elegante e raffinato. E’ piuttosto forte e flessibile e ha una struttura solida. Non va bene però per arredare giardino e balcone perché non resiste bene agli agenti atmosferici.
Rovere selvatico
E’ un sottotipo della quercia e piace particolarmente per il suo colore scuro, anche se può assumere diverse tonalità di marrone. E’ pesante e resistente ai traumi, adatto anche alla produzione di mobili in legno massiccio.
Abete rosso
E’ una scelta piuttosto originale. E’ di un bel colore chiaro che tende al crema, è leggero e forte allo stesso tempo. Va bene un po’ per tutti i mobili meno che per l’arredo da esterno.
Legno di quercia
I due anelli di crescita del legno di quercia offrono un aspetto unico a ogni mobile. Inoltre è molto robusto, resiste bene agli agenti atmosferici, è durevole ed è perfetto perciò anche per l’arredamento di uno spazio outdoor.
Legno di noce
Il legno di noce è di un colore grigio chiaro e il cuore è opaco e marrone. E’ venato e ha strisce di varie larghezze. E’ robusto e ha una forma stabile.
Palissandro
Perfetto se vuoi ricreare un arredamento etnico. La sua peculiarità è che ha venature in legno che fanno da contrasto. Va bene per la costruzione di mobili in legno massiccio, è talmente resistente da essere usato anche per costruire barche.
Come fare la manutenzione del legno
Una casa in legno richiede una certa manutenzione. Il rischio altrimenti è che si rovini nel giro di pochi anni. Idealmente le manutenzioni straordinarie vanno effettuate ogni 12 mesi. Chiedi sempre al tuo falegname di fiducia se, in base al legno che hai scelto, ci sono trattamenti aggiuntivi da fare.
Inizia a rimuovere come prima cosa la polvere, i grassi e lo smog, cioè tutto quello che normalmente può depositarsi sulla sua superficie. Puoi usare prodotti ecologici per la casa, evita invece alcool, ammoniaca, materiali acidi e materiali corrosivi. Mantieni il legno passandoci sopra un olio rivitalizzante specifico, nutrendolo resta vivo più a lungo. Una volta all’anno carteggia il vecchio film di vernice con della carta abrasiva e grazie all’uso di un pennello passaci sopra un prodotto specifico.
Oltre alla manutenzione straordinaria devi svolgere anche quella ordinaria, spolvera bene i tuoi mobili ed evita di danneggiarli con sostanze aggressive oppure oggetti che possono per esempio graffiarli. Valuta la possibilità di svolgere trattamenti preventivi contro i vari parassiti del legno.
Scegliere una falegnameria del design
Optare per una casa arredata in legno non significa scegliere un design di vecchio stampo. Purtroppo ancora oggi sono tante le persone che associano i mobili di legno a quelli di una volta.
Eppure, scegliere una falegnameria del design significa proprio puntare ad uno stile moderno, a qualcosa di artistico e assolutamente unico. Si tratta di modelli unici realizzati su misura in base alle tue esigenze. I materiali sono di eccellente qualità, i disegni pensati per te, le misure sono perfette per le dimensioni della tua casa e sei libero anche di scegliere forme particolari.