Barbiere e parrucchiere: servizi offerti e differenze
Il settore della bellezza e del benessere interessa molto gli italiani che amano prendersi cura del proprio aspetto e frequentano sempre più saloni da parrucchiere e barbieri. Quindi non sono soltanto le donne ad usufruire di trattamenti e cure per migliorare il proprio aspetto, ma sono in forte crescita gli uomini che si affidano a mani esperte per avere un look impeccabile.
L’importanza delle bellezza per gli italiani
Gli italiani spendono quasi 9 miliardi in trattamenti di bellezza e vanno volentieri dal parrucchiere ma se devono scegliere non hanno dubbi: meglio affidarsi a professionisti del settore. Piuttosto ci si va una volta in meno ma quando si tratta di scegliere ci si orienta su saloni da barbiere o da parrucchiere di livello elevato. Ciò che il cliente desidera è una sempre maggiore qualità, data dalle capacità del professionista ma anche dai prodotti che utilizza.
Oggi si punta a cosmetici e trattamenti di bellezza privi di sostanze chimiche e ad attrezzature professionali di alto livello. Colorazioni, shampoo e prodotti devono essere certificati e possibilmente di origine biologica, come quelli sul sito passioneprofessionale.it, perché solo con strumenti di livello si può fare la differenza ed avere la sicurezza che non siano utilizzati prodotti sbagliati.
In salone è inoltre possibile acquistare prodotti e trattamenti di bellezza da utilizzare poi a casa. Anche in questo caso si ricercano quelli senza ogm, che assicurano la massima efficacia. I saloni da barbiere o da parrucchiere spesso hanno un angolo dedicato alla vendita di prodotti professionali che i clienti sanno apprezzare. E’ così che si portano un po’ dei prodotti del loro salone preferito a casa, da utilizzare in attesa del prossimo appuntamento.
Taglio, rasatura e colore
Anche per l’uomo le acconciature possibili sono moltissime, per cui se hai voglia di cambiare look ci sono molte possibilità per rinnovare il tuo stile. Puoi fare un taglio corto, sfumato, esaltare il ciuffo o portare i capelli all’indietro e alzati. Se vuoi una testa tutta nuova puoi osare con i tagli più giovani, proprio come quelli che vedi sulle riviste specializzate.
Quello della rasatura è un gesto quotidiano per moltissimi uomini, che si occupano da soli della propria barba. Però ogni tanto godere delle mani esperte di un barbiere, che rade la barba alla perfezione, è un puro piacere. Sentirai il viso levigato e liscio come non mai, senza nemmeno un taglietto, che generalmente con il fai da te compare sul viso.
Dal barbiere ci puoi anche andare per rinnovare il colore e non soltanto per tingere i capelli bianchi. Una nuova nuance o i colpi di sole sono appannaggio anche del maschio, perché colorare i capelli in modo molto marcato o soltanto con una leggera sfumatura è piacevole. Naturalmente se si vuole osare con il colore, il consiglio è quello di andare da parrucchieri esperti che sappiano consigliarti ed anche procedere con le tecniche più innovative che non rovinano il capello.
Differenze fra parrucchiere e barbiere
Il salone del parrucchiere e quello del barbiere sono sempre più frequentati anche dalle famiglie, specialmente dopo la pandemia. Stare bene con sé stessi passa anche attraverso la cura del corpo e chi non ha bisogno di un po’ di coccole di bellezza dopo momenti tanto difficili? Gli uomini che amano prendersi cura della propria bellezza alternano appuntamenti nell’uno o nell’altro, a seconda delle esigenze. Vediamo quali sono le principali differenze.
Parrucchiere
Nel salone l’atmosfera assomiglia molto a quella di una spa in cui ci si rilassa e ci si sente in buone mani. In un salone da parrucchiere si avranno a disposizione trattamenti specifici per la cura della bellezza maschile, oltre a quelli classici che offre l’iconica poltrona da barbiere. Ad esempio si possono provare trattamenti per la cura e la pulizia del viso, ma anche la colorazione delle sopracciglia o dei capelli. Ci sono poi servizi dedicati all’abbronzatura spray, fino a quelli come le extension a capelli e ciglia o la nail art, che per definizione sono più utilizzati dalle donne.
Barbiere
Se si va un po’ di fretta il barbiere offre servizi essenziali come il taglio dei capelli, la rasatura classica o un semplice ritocco per sistemare la barba da parte dei tanti uomini che hanno deciso di farsi crescere la barba, fenomeno cresciuto molto negli ultimi anni. Molti maschietti continuano a prediligere il barbiere tradizionale, in cui non ci si deve rimanere per ore. Qui si entra in un ambiente amichevole in cui stare a proprio agio, affidandosi alla professionalità del barbiere che fa il suo mestiere con competenza e tecnica.
Quello del barbiere vecchio stampo è un servizio che sembrava essere un po’ sparito nel corso degli anni, sostituito dai parrucchieri che offrivano servizi unisex per uomo e donna. In realtà il negozio del barbiere inteso come locale semplice, pulito, in cui si entra per tagliare i capelli o farsi fare la barba in maniera impeccabile, piace sempre molto. Oggi all’interno si possono trovare servizi aggiuntivi, che completano l’offerta.