Benefici di fare attività fisica sulla salute: 10 cose che non sapevi

Dedicare un po’ di tempo allo sport è un vero toccasana per la salute. Non necessariamente bisogna fare attività fisica a livelli agonistici per stare bene, è sufficiente abituare mente e corpo ad intraprendere un percorso basato sul movimento fisico.

Nulla di impossibile anche per chi sportivo non è, come una passeggiata lunga o una corsa oppure uno sport di squadra. Qualunque sia quella scelta, l’attività sportiva migliora il benessere psico-fisico, fa scaricare le tensioni e si rivela un’ottima medicina naturale contro l’insorgere di diversi problemi di salute. Quando ci dedichiamo allo sport pensiamo che serva per farci perdere peso e ci soffermiamo poco su tutti gli altri aspetti benefici. Invece anche l’OMS dichiara in questa informativa che muoversi e fare esercizio fisico con regolarità apportano alla salute innumerevoli vantaggi, permettendoci di contrastare l’avanzare di varie patologie.

Benefici dello sport sulla salute

Associare attività fisica costante, quindi anche in inverno, ad uno stile di vita sano è il modo migliore per mantenere uno stato di salute ottimale. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali benefici che lo sport ci regala, alcuni davvero inaspettati.

Rafforza muscoli ed articolazioni

Una regolare attività fisica rende più forte e robusto l’apparato osseo-articolare, rinforzando le articolazioni, i legamenti e i tendini. Anche i muscoli trovano una forma migliore così come la postura. Lo sport inoltre riduce i rischi di malattie come lombosciatalgie e ernie, che interessano la colonna vertebrale.

Ottimizza il metabolismo

Anche il metabolismo cambia passo. Lo stimolo della fame si regola e il rapporto tra massa magra e grassa dell’organismo cambia in maniera positiva. Si abbassa anche il livello degli ormoni androgeni e estrogeni, utile a contrastare il cancro al seno, all’utero e alla prostata.

Aumenta la capacità dell’apparato respiratorio

Fare sport migliora il benessere dell’apparato respiratorio perché gli alveoli polmonari necessitano di più ossigenazione anche quando non sono sotto pressione. E i tessuti, aumentando il flusso di sangue, si rigenerano, perché perdono le sostanze dannose e favoriscono la comparsa di sostanze antinfiammatorie.

Sistema cardio-vascolare

Il sistema respiratorio e quello cardio-vascolare sono strettamente correlati tra loro. Il cuore fa meno fatica perché il suo lavoro si riduce e scendono sia la pressione che la frequenza cardiaca. Fare attività sportiva diminuisce il rischio di infarto, coronaropatia e di ictus e migliora la circolazione sanguigna.

Sistema immunitario

Non sono soltanto alcuni apparati dell’organismo a beneficiare dello sport ma l’intero sistema immunitario. Praticando esercizi fisici in maniera costante le difese del corpo umano aumentano e si potenziano, dandoci la possibilità di combattere meglio contro batteri e virus.

Regola i livelli di insulina nel sangue

Uno dei problemi più frequenti nelle persone di una certa età è la glicemia. Si verifica quando i tessuti non riescono più ad eliminare gli zuccheri presenti in eccesso nel sangue. Fare attività fisica è una prevenzione efficace contro l’insorgere del diabete, perché regola i livelli di insulina.

Combatte la ritenzione idrica

La ritenzione idrica è uno dei problemi più frequenti soprattutto tra le donne. Fare sport favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, che in parte avviene con la sudorazione, e permette di espellere anche le tossine dannose. Se migliora il microcircolo di conseguenza sarà più facile far arrivare l’afflusso venoso a quelle parti del corpo dove la ritenzione idrica è più insistente (scopri di più in questa guida su come eliminarla con rimedi naturali). Per ottenere risultati ottimali occorre anche affiancare allo sport un regime alimentare adeguato ed utilizzare integratori mirati.

Peso corporeo

La diminuzione del peso corporeo è spesso la prima molla che ci spinge a fare attività fisica. Come abbiamo visto non è l’unico vantaggio legato allo sport, ma è un punto di partenza. Si bruciano i grassi in eccesso e si eliminano gli acidi grassi e i trigliceridi, permettendo l’eliminazione dei tessuti adiposi.

Condizioni tipiche della vita sedentaria

La vita sedentaria è il peggior nemico dell’organismo perché innesca una serie di patologie dannose per la salute. Il rischio maggiore si presenta in inverno, per questo è utile sapere come mantenersi in forma a casa. Muoversi con regolarità allontana uno stile di vita poco sano e sbagliato che favorisce la comparsa di problematiche come ipertensione, obesità, infarto, diabete. Dedicando qualche ora alla settimana allo sport, anche a casa, si prevengono molte malattie e allo stesso tempo si sciolgono le tensioni e le nevrosi accumulate. Dopo una sessione sportiva impegnativa ci si rilassa e si dorme molto meglio anche la notte.

Combatte i disturbi dell’umore

L’esercizio fisico regolare non apporta solo miglioramenti tangibili a livello dell’organismo ma incide positivamente anche sul nostro sistema psichico. Fare sport riduce lo stress, aumenta l’autostima e il benessere generale. Crescono le endorfine e migliora sensibilmente l’umore, allontanando sintomi depressivi e stati d’ansia.

Conclusione

Fare sport rappresenta una delle migliori cure per la salute perché va ad interessare gran parte delle zone dell’organismo. Possiamo considerare l’attività fisica come un rimedio di bellezza a 360° che anche in là con gli anni regala al corpo e alla psiche il benessere più completo.

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