La rivoluzione dei bottoni gioiello nel confezionamento delle bomboniere
Quante volte, magari vedendo che stavate per perderne uno, non vi siete preoccupate più di tanto e, dopo aver considerato che si trattava soltanto di un bottone e che al limite avreste potuto ricucirlo o sostituirlo in qualsiasi momento, siete andate dritte per la vostra strada?
Il sito 2000bottoni.it è in tal senso illuminante e ci spinge a riflettere sul valore pratico ed estetico di questi piccoli oggetti. A sorpresa infatti, soprattutto negli ultimi anni, essi sono diventati sempre più importanti non soltanto per il settore moda e abbigliamento, ma anche in ambiti particolari con i quali apparentemente non ci sono dei veri e propri nessi logici. Scopriamoli nel dettaglio.
Un accessorio e mille funzioni
I bottoni hanno lentamente conquistato il mondo della moda soltanto nel corso del ‘900: durante questo periodo infatti essi, utilizzati comunque prevalentemente con funzione pratica, sono poco alla volta diventati veri e propri decori, inserti che in qualche modo potevano impreziosire le giacche, le camicie, i guanti e quant’altro.
E dei bottoni gioiello vogliamo parlarne? Si tratta proprio di piccoli oggetti che, oltre che in sartoria, possono avere una loro funzione anche in settori meno canonici quali, ad esempio, quello della preparazione di bomboniere o della decorazione di mazzi di fiori di una certa importanza e persino nella creazione di spillette, collanine e piccoli monili particolarmente originali.
Questa estrema versatilità, riscoperta a dire il vero in epoca abbastanza recente, è possibile grazie al gran numero di forme e colori che li caratterizzano, nonché all’estrema facilità che le industrie hanno nel fabbricarne sfruttando materiali tra loro estremamente diversi: dal vetro alla madreperla, dal tessuto al metallo, ecc.
Bottoni gioiello per un matrimonio originale
Quello che ancor meno persone sanno è che esistono delle botteghe specializzate nella realizzazione di bottoni gioiello particolarmente indicati per le decorazioni da matrimonio o, addirittura, per oggetti da cerimonia di ogni ordine e grado, per così dire.
Per realizzare dei segnaposto economici ma di sicuro effetto, per impreziosire il bouquet della sposa, per creare dei piccoli dettagli riguardanti l’abbigliamento (i guanti, un fermacapelli particolari, ecc.), per confezionare originali bomboniere che, se proprio volete risparmiare, potrete anche preparare in casa sfruttando i ritagli di tempo, non c’è niente di meglio.
Inoltre potrete personalizzare al massimo i vostri oggetti-ricordo, magari abbinando i colori a quelli del tovagliato o citando in qualche modo i cromatismi dei fiori, di piccoli dettagli sui vestiti degli sposi (la cravatta di lui, cintura o scarpette di lei dato che adesso il total white non è più un must) e così via.
Inoltre: avete presente quando, finita la cerimonia, in molti prendono la bomboniera e la adagiano all’interno di un cassetto senza più utilizzarla? Siete mai riusciti ad attribuire una paternità, per così dire, ai tanti oggettini disseminati per casa che, lo ne siete certi, sono ricordi provenienti da cerimonie, ma di cui non sapete altro? Perfetto, le vostre bomboniere realizzate con nastrini, strass Swarovski e bottoni gioiello saranno indimenticabili e chiunque saprà sempre ricondurle al giorno del vostro sì.