Sei indeciso se acquistare una casa nuova o da ristrutturare? Pro e contro di ciascuna scelta
Se vuoi investire nel mattone devi innanzitutto decidere se acquistare una casa nuova o da ristrutturare. A prescindere da ciò dovrai stare attento a fare tutto per bene, attenendoti fedelmente alle leggi imposte dallo Stato ed evitando di prendere dei bidoni.
Dovrai poi badare al benessere abitativo che l’immobile sarà in grado di garantirti e, perché no, al lato estetico. Ecco perciò tutto quello che c’è da sapere in caso di acquisto o restauro di un edificio.
Casa nuova o da ristrutturare
Se hai deciso di acquistare un immobile puoi optare per diverse soluzioni:
- scegliere un edificio ancora in costruzione
- una casa in pronta consegna
- una casa da restaurare
- una casa già restaurata.
Sulla carta, la scelta più conveniente è sempre quella di ristrutturare, ovviamente previo sopralluogo ed attenta analisi dell’appartamento. Il fatto che una vecchia casa possa sempre nascondere qualche problema non venuto a galla nell’immediato o non corrispondere del tutto ai tuoi standard abitativi però potrebbe farti propendere per l’acquisto di un immobile ancora nuovo.
Le due soluzioni presentano ovviamente dei pro e dei contro e spetterà a te valutarli. Per far ciò, prendi subito coscienza dei tuoi obiettivi e delle tue necessità, quindi rivolgiti ad un professionista del settore che sia in grado di sciogliere ogni tuo dubbio.
Perché conviene acquistare una casa nuova
Sebbene acquistare una casa nuova ti costerà sicuramente di più, tale soluzione ti permetterà di intervenire in sulla realizzazione dell’edificio, almeno nella maggior parte dei casi. Tra l’altro ti sarà possibile trasferirti subito dopo l’acquisto dell’immobile. Le case in costruzione o in pronta consegna sono realizzate rispettando tutti i moderni dettami edilizi riguardanti il risparmio energetico, la sicurezza e l’ecosostenibilità. Questo significa ridurre i costi in bolletta e non preoccuparsi della manutenzione per anni ed anni.
Certo, comprando una casa in costruzione potresti anche incappare in imprevisti di varia natura che ritardino il giorno della consegna. L’immobile poi potrebbe trovarsi in zone ancora non servite adeguatamente. Inoltre dovrai valutare, con l’aiuto di personale specializzato ovviamente, tutte le fasi costruttive necessarie ad ottenere un buon lavoro nonché le spese utili alla realizzazione dell’immobile.
Conviene ristrutturare?
Come ti abbiamo già anticipato, in linea di massima è più conveniente acquistare una casa da ristrutturare piuttosto che un immobile in costruzione. Ciò è vero a patto però di valutare approfonditamente i lavori da effettuare ed i relativi costi realizzativi. Chiaramente operazioni di poco conto non faranno lievitare in maniera considerevole l’esborso da sostenere, interventi più importanti invece ti spingeranno magari a cercare altrove. Da qui la necessità di effettuare dei sopralluoghi preventivi in compagnia di personale tecnico competente.
In generale sappi comunque che gli interventi più gettonati sono in genere i lavori relativi all’isolamento termico ed alla riqualificazione della struttura, quelli volti alla ristrutturazione antisismica o al rinnovo dell’impianto elettrico, oppure ancora necessari per migliorare l’isolamento acustico o sostituire gli infissi ormai malandati. Tuttavia va considerato che lo Stato Italiano per lavori di questo tipo concede degli sgravi fiscali che ti aiuteranno a sostenere le spese (ecco tutti i bonus casa 2020 previsti a tale scopo).
Valuta con attenzione invece la conformità dell’immobile a tutte le regolamentazioni attualmente in vigore in materia di urbanistica cittadina: eviterai così di impantanarti in spiacevoli situazioni.
In ultimo considera un piacevole aspetto della questione: rinnovando casa potrai personalizzare al massimo l’immobile garantendoti un certo benessere abitativo. Insomma: costruirai velocemente la casa dei tuoi sogni valorizzando magari dei dettagli un po’ retrò già presenti nella struttura e diversamente troppo costosi da realizzare. Sicuramente ciò ti porterà a prendere subito confidenza con la tua nuova casa.