Castelli Romani: cosa vedere
Con Castelli Romani si fa riferimento ad un insieme di paesi e di borghi dei Colli Albani, situati a poca distanza da Roma. Si tratta di cittadine molto interessanti da visitare e ricchissimi di attrazioni turistiche, ideali per chi voglia fare una full immersion nella storia senza tuffarsi nel traffico e caos di Roma.
Le cittadine dei Castelli Romani sono 17 e immersi nella natura e nei boschi, e sono alcune delle mete preferite dei cittadini di Roma specialmente durante la bella stagione.
Come ogni luogo del Lazio, sono ricche di posti dove mangiare bene spendendo poco e di attrazioni naturali, storiche e culturali.
Sono sicuramente l’emblema di un turismo di qualità, dello slow food e della continuazione delle tradizioni del territorio, oltre ad essere ideali per un soggiorno immerso nella natura ed economico.
Ma cosa vedere ai Castelli Romani? Vediamo i paesi principali ed i più interessanti da visitare.
Albano Laziale è una piccola e bella cittadina che si trova a qualche km dalla Città Eterna. Sono due i principali monumenti di questa città: la chiesa seicentesca di Santa Maria della Stella e la famosa Tomba degli Orazi e Curiazi, che è strettamente connessa alle leggende sulla formazione della città.
Rocca di Papa è una tranquillissima città dei Castelli Romani, ideale per chi voglia rilassarsi e passare qualche giorno di pace nella natura. Fa parte del Parco Regionale dei Castelli Romani e conserva meravigliose opere nel Duomo dell’Assunta.
Nemi è famosa soprattutto per il grandioso panorama che si affaccia sul lago. Si tratta di una delle città dei Castelli Romani che meglio ha saputo preservare le sue tradizioni (soprattutto quelle eno-gastronomiche) ed è un caratteristico borgo molto vivace.
Ariccia è un’elegante cittadina dei Castelli Romani circondata da dolci colline. Ospita il famoso Ponte alto 59 metri e risalente al 1854. Ovviamente qui si può assaggiare la vera ed unica porchetta di Ariccia, una vera specialità romana.
Castel Gandolfo è una bella cittadina considerata uno dei borghi più belli di tutta Italia. Ricca di attrazioni, come la Chiesa della Madonna del Lago, il Palazzo Pontificio e residenza papale, le Ville Pontificie e la villa Albana, è sicuramente una cittadina ricca di storia e di bellezza.
Monte Porzio Catone è un paese di Castelli Romani ricchissimo di bellezze artistiche e storiche, documenti antichi come le bolle papali conservate nei musei, e le splendide ville rinascimentali e barocche.