Come decorare una casa ecosostenibile?

Tutti cerchiamo di avere una casa perfetta e cerchiamo di trasformarla in un rifugio sicuro per noi e la nostra famiglia eliminando tutti i possibili pericoli domestici e selezionando i giusti elementi decorativi. Le decorazioni degli interni e i complementi d’arredo giocano un ruolo importante, anche l’arredamento svolge un ruolo importante nel rendere sicure le nostre case, può consentire una migliore qualità dell’aria interna, migliorare la salute, risparmiare energia e lasciare un’impronta più ecologica. In breve, l’arredamento di casa non è solo una ricerca artistica, ma influisce anche sulla nostra salute. Quindi è molto importante avere un arredamento sostenibile come alcuni complementi che possiamo trovare in vendita su https://www.verdelillahome.com, realizzati con materiali e vernici eco sostenibili e atossici.

Decorare una casa ecosostenibile: i passaggi

Vivere in una casa sostenibile vuol dire fare tutto il possibile per aiutare a salvare la Terra. Conoscendo lo stato in cui si trova il nostro pianeta in questo momento e tutti i problemi che derivano dal consumo di energia e dallo sfruttamento delle materie prime, le case sostenibili sono un modo per mettere in atto un piccolo ma visibile cambiamento nel mondo. Inoltre, concentrarsi sulla sostenibilità durante il processo di decorazione della casa significa anche essere in grado di creare un arredamento speciale che si differenzierà dagli altri. Ecco allora alcuni suggerimenti su come decorare una casa in modo sostenibile in pochi semplici ma efficaci passaggi.

  1. Arredare è probabilmente la sfida più grande che si possa affrontare in casa e una volta finito, tutto ciò che rimane sono i dettagli. Ricorda, deve essere eco-compatibile ed efficiente dal punto di vista energetico, ma, fortunatamente, dal momento che questa tendenza sta prendendo piede, ci sono molte opzioni a tua disposizione, per ogni stanza della casa.

Ad esempio, in camera da letto puoi optare per un letto ecologico realizzato in legno di recupero, un comodo materasso organico e letti sostenibili realizzati con materiali come il rattan. Infine decora il tuo letto con un paio di cuscini o coperte realizzati con materiali naturali come la canapa, il cotone biologico, o il bambù.

  1. I salotti sono spesso considerati i punti focali della casa e se vuoi davvero mostrare al mondo quanto sei ecologico e sostenibile, questo è il posto giusto per farlo! Ancora una volta, grazie alla costante presenza di materiali sostenibili nel settore dell’arredamento moderno, puoi arredare facilmente l’intero soggiorno utilizzando solo pezzi sostenibili. Puoi preferire mobili riciclati o realizzati con legno di recupero.
  2. Arredare il bagno potrebbe sembrare difficile ma solo se non si pensa fuori dagli schemi. La prima cosa che devi fare è installare una toilette a basso flusso, un soffione e un rubinetto che minimizzino la quantità di acqua che passi ogni giorno. Non preoccuparti, questi modelli sono altrettanto efficaci di quelli normali, ma sono molto più sostenibili. Sostituisci tutte le lampadine con quelle a LED, faranno un enorme cambiamento. Infine, metti da parte tutti i prodotti chimici e i prodotti per la pulizia che sono dannosi per te e per l’ambiente e passa ai prodotti fatti in casa: rimarrai sorpreso da ciò che puoi fare con, soda, aceto, sale e acqua!
  3. Una volta rese queste stanze eco sostenibili, è il momento di andare avanti e trovare il modo di fare lo stesso anche con gli altri spazi della casa come la cucina, la stanza dei bambini e la sala da pranzo. Naturalmente non è possibile rendere l’intera casa completamente eco-compatibile allo stesso tempo, quindi è opportuno iniziare a piccoli passi.

In cucina ci sono molte cose su cui concentrarsi come i materiali e l’illuminazione. Gli armadi realizzati con il legno di seconda mano e un piano di lavoro in pietra o addirittura in legno saranno fantastici. Per quanto riguarda l’illuminazione, attenetevi alle sopra citate lampadine a LED e tenete le finestre aperte il più possibile per far entrare l’aria fresca, questo farà risparmiare un sacco di soldi sulla regolazione della temperatura. Infine, quando si introduce la sostenibilità nella stanza dei bambini, assicurati di includere solo i mobili più ecologici che puoi trovare e i materiali che proteggeranno il nostro pianeta e la salute dei bambini.