Come far conoscere una nuova azienda: 4 consigli
Far conoscere una nuova azienda non è così difficile. Basta solo seguire i nostri 4 consigli e i risultati saranno visibili sin da subito.
Avete aperto da poco un’azienda ma non sapete come pubblicizzarla? Nessun problema, non è poi così difficile se programmate al meglio le attività e gli strumenti per la comunicazione pubblicitaria. Quando si decide di aprire un’azienda, la prima cosa da fare è fissare i propri obiettivi in modo chiaro, sia dal punto di vista del fatturato e sia per ciò che concerne le strategie di promozione online e offline. Rendere un’impresa conosciuta e produttiva richiede tempo e denaro, due risorse da investire nel modo più appropriato.
Se avete bisogno di qualche consiglio per far conoscere il vostro brand, leggete questa guida.
- Create un logo originale
Il primo elemento che permette ai clienti di ricordarsi facilmente di voi è sicuramente il logo dell’azienda. Nello sviluppo dello stemma aziendale, siate originali e distinguetevi il più possibile dalla massa; allo stesso tempo, però, il logo deve essere semplice da ricordare e da riconoscere e in un formato che permetta di essere applicato su cartellonistica, depliant, insegne e sul sito web. Inoltre è fondamentale rendere il logo sempre leggibile e attinente. Ad esempio: vendete prodotti di cancelleria? Perché non inserire allora delle matite o delle penne nel vostro logo? In questo modo tutti i vostri clienti avranno ben chiaro chi siete e di cosa vi occupate, senza troppa fatica e senza porsi troppe domande.
- Usate la pubblicità cartacea
Può sembrare un consiglio buttato lì a caso ma non è così. Fatevi conoscere attraverso dei biglietti da visita, volantini, 6×3 e cartelline personalizzate. Potete usare anche delle le brochure, opuscoli e cataloghi, da distribuire in giro o da spedire a casa. Raccontate sinteticamente la vostra storia e scrivete ben chiaro chi siete e quali prodotti proponete, dando ampio risalto ai vostri tratti distintivi. In questo modo riuscirete a farvi pubblicità senza spendere troppo e massimizzando le risorse.
- Create un sito
Nel mondo del web non avere un sito significa praticamente non esistere. Ecco perché è fondamentale costruirsi un’identità anche e soprattutto su internet. Create un sito ad hoc, chiaro, leggibile, ordinato, che guidi l’utente durante tutto il processo di navigazione. Utilizzate degli espedienti grafici per catturare l’attenzione degli internauti e cercate di coinvolgerli attivamente tramite call to action ed iscrizioni alle vostre newsletters. Pianificate una strategia, fissate gli obiettivi e le strategie più adatte per raggiungerli, gli strumenti e il budget.
- Usate i social
Anche i social sono uno strumento fondamentale. Se non avete ancora aperto una pagina aziendale su Facebook, correte immediatamente a farlo! Il social network di Mark Zuckerberg è popolato da più di un miliardo di utenti. Ogni utente potrebbe diventare potenzialmente un vostro cliente. Per questa ragione è importante coinvolgere e creare un contatto con i vostri followers. Più sarete bravi ad interagire con loro, migliore sarà la pubblicità per la vostra azienda e più significativi saranno i ritorni in termini di popolarità e affezione del pubblico.