Come incrementare le vendite di un negozio
Incrementare le vendite di un negozio significa garantire ad una data attività commerciale una certa longevità. Torna utile a tal proposito sapere che esistono delle tecniche per aumentare le vendite che, se ben padroneggiate, possono garantirti il successo. Quali sono? Vediamolo insieme.
Crea una vetrina originale
L’allestimento delle vetrine è a dir poco fondamentale per attirare la clientela. Il suggerimento è quindi quello di scegliere un soggetto ben preciso, magari una vera e propria scenografia, che sia capace di incuriosire chiunque passi dalle parti del tuo negozio. Trovato il tema adatto, seleziona la merce che meglio può abbinarsi a quel contesto, ovviamente senza appesantire troppo la vetrina. Insomma: poca roba ma buona.
Un espositore da terra in cartone è un’ottima soluzione in tal senso (a questa pagina del sito graficaromano.it, puoi vedere degli esempi) e diventare il protagonista dello spazio interno al punto vendita perché invita il consumatore all’azione e presenta il brand. Ti consigliamo di non sottovalutare il suo potenziale e non esitare a metterlo in vetrina.
Impara poi ad usare correttamente le luci: fai in modo che mettano in risalto la merce e che abbiano un buon impatto scenografico. In ultimo ricorda di rendere sempre visibile il prezzo, in maniera particolare in periodo di sconti.
La merce in vetrina
La merce in vetrina va esposta seguendo criteri ben precisi e non solo abbinandola alla scenografia riproposta. Una tecnica molto utilizzata è quella di creare l’illusione che in magazzino le forniture scarseggino. Sembra paradossale, ma in questo modo i prodotti diventano più appetibili, quasi fossero dei pezzi rari. A tale scopo potrai usare le classiche offerte a tempo limitato o, soprattutto se il tuo è un negozio online, segnalare il numero di articoli ancora presenti in magazzino.
Inoltre non assortire troppo i prodotti in vendita: i clienti concluderanno l’acquisto con maggiore probabilità.
Altro trucchetto utile: metti in vetrina un oggetto dal prezzo molto alto e, contemporaneamente, dei prodotti dal costo decisamente inferiore. Ciò serve a comunicare ai passanti l’idea che il tuo punto vendita tratta merce adatta ad ogni cliente e ad ogni circostanza, ma comunque vendendo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Cross selling
Per incrementare le vendite della tua attività dovrai sempre formare a dovere il personale di servizio. Per esempio insegna ai commessi la tecnica del cross selling, ossia l’arte di abbinare un oggetto non richiesto ad un articolo che il cliente ha già deciso di acquistare.
I tuoi repartisti stanno vendendo una gonna? Perché non proporre all’acquirente anche un paio di collant? Attenzione però: l’articolo non richiesto che in qualche modo tenterai di vendere in aggiunta dovrà sempre essere più economico rispetto all’acquisto principale, non sarebbe male scegliere ad esempio qualcosa che sia già di per sé in promozione. L’idea è quella di non dar modo a chi compra di percepirti come qualcuno che gli deve necessariamente spillare del denaro, ma piuttosto come un valido consigliere.
Musica di sottofondo
Una buona musica di sottofondo da ascoltare distrattamente mentre ci si dedica allo shopping predispone i clienti all’acquisto creando un ambiente sereno ed amichevole.
Anche il personale risente positivamente dell’atmosfera che inevitabilmente permea il negozio, particolare che permette di servire meglio il pubblico.
Posizionanamento strategico della merce
Disporre la merce in maniera intelligente stimola i clienti ad acquistare. I prodotti di punta, per esempio, dovranno tutti trovar spazio su scaffali e stand ad altezza media in modo da essere subito visualizzati.
Nella zona cassa invece metterai tutta quella merce complementare ai possibili acquisti effettuati oltre che i prodotti a bassissimo costo. Per essere chiari: se il tuo è un negozio specializzato nella vendita di smartphone, alla cassa terrai degli auricolari, delle cover o degli stickers da appiccicare alla custodia.
Regali ed omaggi
Quando un rivenditore regala oppure offre qualcosa al pubblico c’è una maggiore probabilità che questo acquisti qualcosa. Ovviamente non dovrai ridurti sul lastrico: basterà un gadget di poco conto ma sfizioso, un buon caffè, un coupon, una promo dedicata e così via.
Metodi di pagamento
I clienti che acquistano non devono avere intoppi all’atto del pagamento. Attrezzati perciò per accettare i contanti, il pagamento con carta oppure ancora tramite smartphone e smartwatch. Una bottega virtuale inoltre consentirà acquisti tramite i più sicuri sistemi di pagamento online (p.es. Paypal), mentre un negozio fisico avrà sempre più POS a disposizione del cliente.
Fatti trovare
Cerca poi di rendere la tua bottega facilmente reperibile. Fai quindi in modo che essa compaia su Google Maps. Inoltre presenta online la tua vetrina sfruttando software quali Google my business che oltretutto forniranno agli interessati notizie ben precise circa la tua attività.
Presenza social
Sii presente infine sui social e su internet e crea dei contatti con gli acquirenti. Fidelizzali magari mediante card o codici sconto reperibili sulle tue pagine online o invia delle newsletters senza però sconfinare nell’asfissiante trappola dell’ipercomunicazione.