Come muoversi in città per ridurre le emissioni
Oggi più che mai è necessario trovare un modo sostenibile per muoversi in città, in modo da ridurre l’inquinamento dell’aria. Lo dobbiamo fare tutti nel nostro piccolo, ma sono gli stessi centri urbani a dover contribuire, prendendo decisioni che favoriscano la mobilità green dei cittadini.
Incentivi economici, realizzazione di piste ciclabili e la realizzazione di punti per il bike sharing, dovrebbero far parte dei piani di una città, ne è un esempio Rimini, per un futuro più sostenibile .
Ridurre le emissioni muovendosi in modo sostenibile in città
Ognuno in fin dei conti individua il modo migliore per lui, quello che sente più affine al proprio modo di essere. Ovviamente non è sempre possibile spostarsi a piedi o in bici, alcune volte ha senso prendere una macchina, magari condivisa, se ti serve sporadicamente. Se invece per lavoro hai bisogno di una macchina ogni giorno, puoi optare per il noleggio a lungo termine. Vediamo quali sono tutte le alternative tra cui scegliere.
Muoviti a piedi o in bici
Hai presente quando per andare a comprare un po’ di pane a 20 metri dal portone di casa le persone prendono il motorino? Ecco, sono abitudini da perdere, molto meglio muoversi a piedi. Camminare fa bene alla salute, aiuta a rinforzare l’apparato cardio-circolatorio e aiuta a prevenire problemi di obesità.
Altrimenti, per spostamenti un po’ più lunghi, puoi acquistare una bicicletta. Entrambe le scelte permettono di risparmiare a livello economico, sono d’aiuto per la tua salute e rappresentano un piccolo gesto per migliorare la condizione dell’aria.
Scegli i mezzi pubblici
I mezzi pubblici inquinano, questo è vero. Però i danni che fanno all’ambiente sono decisamente inferiori rispetto a quelli provocati da una macchina perché sono condivisi fra molte più persone, quindi ne circolano molto meno rispetto alle auto. Inoltre permettono di risparmiare una buona somma di denaro sottoscrivendo un abbonamento mensile.
Poi ci sono mezzi che si spostano grazie all’elettricità, come la metro, il tram o gli autobus elettrici. Secondo le statistiche anche i passeggeri li preferiscono perché molto meno rumorosi e garantiscono un buon comfort. Purtroppo non si trovano ancora in tutte le città perché richiedono notevoli investimenti a livello di infrastrutture.
Auto a noleggio
Anche l’auto a noleggio contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente per diversi motivi. Principalmente si tratta di mezzi di trasporto quasi tutti euro 6, quindi progettati per essere molto meno inquinanti, inoltre molti di questi sono addirittura elettrici.
Sottoscrivendo un contratto a noleggio di lungo termine con aziende come Genovarent, praticamente dopo 3 anni di utilizzo, potrai restituire l’auto e riceverne più moderna sottoscrivendo un nuovo contratto. Prima di firmare il contratto valuta tutti i pro e i contro ma considera che in generale quella del noleggio a lungo termine è la soluzione per chi deve percorrere almeno 15 mila chilometri all’anno.
Car sharing
Il noleggio a lungo termine ha senso nel momento in cui hai bisogno dell’auto praticamente ogni giorno. Se invece ne devi fare un uso occasionale è meglio optare per il car sharing, che fa parte delle forme di condivisione per risparmiare della sharing economy.
Per aderire al car sharing è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio urbano, che permetterà di condividere la macchina con altre persone, dimenticando tutti i problemi relativi alla manutenzione, il parcheggio e l’assicurazione. Il punto a sfavore secondo molti sono i costi un po’ troppo alti, però devi considerare che ne farai un uso occasionale e ti costerebbe molto di più acquistare e mantenere un’auto.
Car pooling
Il car pooling è un metodo per impattare meno sull’ambiente e risparmiare e che permette di muoversi in compagnia da una parte all’altra della città. Muovendoti con la tua auto da un punto A a un punto B, solitamente lo fai da solo. Però in molti casi la stessa tratta devono farla molte altre persone, quindi è possibile condividere la macchina. Ai benefici a livello economico ed ambientale quindi, si unisce quello sociale, per questo motivo quella del car pooling è la scelta preferita da molte persone.
Hai bisogno di una macchina? Piccola e a gas
Se hai comunque bisogno di una macchina di proprietà almeno di comprare una piccola. La cilindrata del mezzo infatti influisce e non poco sulle emissioni di anidride carbonica e tutti gli altri agenti inquinanti. Meglio ancora se l’auto sarà a gas (metano o gpl), oppure ibrida. I mezzi a gas inquinano meno di quelli a benzina e diesel e potrai circolare anche dove quelli a benzina non possono muoversi. Il beneficio della macchina a gas lo noti anche a livello economico, perché il carburante costa meno.