Come rinnovare la camera da letto in primavera
Una ventata di primavera in camera da letto è possibile ed è anche molto piacevole, sia da realizzare che da vivere. Con l’arrivo dei primi tepori primaverili sentiamo la necessità e la voglia di freschezza e di aria nuova.
Per rinnovare la camera da letto e ritrovarsi con un ambiente pieno di positività ed energia non occorre un budget illimitato ma molta fantasia e creatività. Potrai stupirti di quanto cambierà la tua stanza con pochi ma precisi accorgimenti. E il bello nasce dal fatto che sarai tu, con le tue idee, a creare un nuovo posto in cui godere del benessere di un sonno rigenerante.
In questo articolo troverai dei preziosi consigli per cominciare il tuo restyling della zona notte. Dagli spunti che seguono potrai personalizzare come più ti piace la tua camera da letto per la primavera.
Ridipigere le pareti con nuovi colori
Il cambiamento più forte per la camera da letto in primavera è certamente quella di tinteggiare le pareti con nuovi colori. Puoi scegliere di colorare soltanto un muro, magari quello opposto alla finestra sul quale si rifletterà la luce.
Oppure puoi colorare con tinte piuttosto chiare e rilassanti la parete retrostante il letto. Le nuances più rilassanti sono quelle pastello: dal giallo all’azzurro, dal tortora al lilla fino al carta zucchero. La scelta in questo caso è una questione di gusti personali.
L’alternativa a rullo o pennello è la carta da parati. Più veloce da posizionare, si può applicare solo su un muro donando un aspetto vintage alla camera. Ce ne sono di molto belle, a temi floreali che richiamano proprio alla primavera.
Colori e qualità della biancheria
Tessuti e biancheria da letto sono fondamentali per ricreare un ambiente primaverile, dall’aspetto rilassante e fresco. A sprigionare tanta bellezza e armonia è la morbidezza di cuscini, coperte leggere e lenzuola che puoi trovare a questa pagina https://www.theailati.com/biancheria-letto/lenzuola.html suddivise per marchi, dimensioni e tessuti, per trovare quelle più adatte al resto dell’arredamento.
Ed è proprio a questo aspetto che rivestono molta importanza i colori, la cui scelta può essere quella di un candido bianco per le lenzuola, sinonimo di purezza e pulizia, o quella di tinte più sgargianti, anche floreali. Nel primo caso stanno molto bene i cuscini a contrasto, con colori forti e vivaci.
Cambiare le tende
Altrettanto caratterizzante la presenza delle tende che per rendere la camera da letto primaverile dovrebbero essere più leggere di quelli invernali e trasparenti. Da prediligere tinte neutre e chiare in modo che la bella stagione entrerà così in camera da letto portando all’interno tutta la luce e la luminosità che arriva da fuori. Per approfondire l’argomento ti consiglio la lettura di questo articolo su come scegliere le tende per arredare la casa.
Aggiungere nuovi punti luce
Giocare con i punti luce artificiali, da abbinare alla luce naturale che entra dalle finestre crea un effetto sorprendente. Per dare un tocco nuovo alla camera da letto puoi creare lampade originali, magari sospese. La luce dall’alto si irradierà per la stanza e le darà un’aria nuova.
Un’idea molto carina, per rinnovare l’ambiente, è quella di togliere le classiche abat-jour dal comodino e creare un’illuminazione fatta di lampadine da appendere accanto alla testiera del letto, dai due lati. Subito la stanza avrà un sapore vintage molto romantico. Puoi anche sfruttare gli effetti colorati di alcune lampadine smart con telecomando, in modo da cambiare colore a seconda dell’atmosfera che vuoi creare. creare lampadari anche con il fai da te, utilizzando altri materiali di riciclo come barattoli, vecchie bottiglie o vasi. L’effetto sarà senza dubbio molto soddisfacente.
Spostare o aggiungere i mobili
Ciò che più stravolge la camera da letto in primavera è il voler cambiare l’aspetto della stanza utilizzando materiali di riciclo che mai avresti pensato di usare. Stiamo parlando di sostenibilità applicata all’arredamento.
Ecco allora che dei bancali in legno, opportunamente assemblati e colorati, diventano una base per il letto oppure puoi rimuovere la vecchia testiera che sei stufo di vedere. In questo caso puoi appendere al muro delle vecchie finestre, delle stampe o qualsiasi altro pezzo vintage.
Anche il tradizionale comodino può essere sostituito da qualcosa di più particolare oppure essere riverniciato o ancora arricchito di fantasia e colori con la tecnica del decoupage. Al suo posto puoi sistemare una vecchia valigia con libri, un tronco d’albero verniciato o anche una specie di altalena, da fissare al soffitto.
Aumentare il numero di piante
Cosa c’è di più green e fresco di fiori e piante in camera da letto? Le piante aiutano a purificare l’aria della casa e regolano l’umidità. A seconda dei tuoi gusti puoi prediligere mazzi di fiori recisi o piante in vaso.
In primavera sono tanti i fiori che puoi tenere in camera, dai tulipani ai narcisi, dai giacinti all’orchidea. Molto belli anche gli iris, le viole e gli anemoni. Se ti piacciono i rami fioriti come quelli di ciliegio puoi sistemarli in grandi vasi trasparenti in vetro. Per ottenere un effetto d’antan sistema piante e fiori in contenitori in latta o vecchie ceramiche.
Conclusione
Puntando sulla leggerezza e la delicatezza con pochi tocchi creativi puoi avere una camera da letto primaverile. E’ la stagione della dolcezza e della rinascita, che rinnovando la camera si manifesta anche all’interno di casa. Un ultimo consiglio è quello di liberare gli spazi dal superfluo, in modo che l’ambiente sia più luminoso e arioso possibile.