Come trovare equilibro tra lavoro e vita privata
Il concetto di orario di lavoro dominante fino a pochi anni fa non è più attuale e, come scritto in questo articolo, oggi la maggior parte dei lavoratori è alla ricerca di un reale equilibrio tra il lavoro e la vita privata. Dare il giusto tempo alla propria vita privata non serve solo per la propria salute, ma anche per dedicare il giusto spazio alla famiglia e alle relazioni interpersonali.
L’importanza dell’equilibrio tra lavoro e vita privata
Il raggiungimento di un buon equilibrio tra vita e privata e lavoro può fare la differenza nel nostro modo di affrontare le giornate e vivere le difficoltà. Un vero equilibrio è fondamentale non solo per la salute fisica, ma anche e soprattutto per quella mentale. Negli ultimi anni la sindrome da burnout (scopri di più) si sta diffondendo sempre più, mostrando la pericolosità di un pessimo rapporto con il proprio lavoro. Una sindrome da burnout può colpire anche la produttività dei lavoratori: per questo le aziende stesse dovrebbero cercare di evitare questo tipo di conseguenze.
Nei prossimi paragrafi troverete alcuni utili consigli su come trovare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Non chiamarlo equilibrio
Potrebbe sembrare un controsenso, visto il titolo del nostro articolo, ma si tratta di una questione più sottile. Lavoro e vita privata non dovrebbero essere considerati compartimenti stagni, ma bisognerebbe cercare di organizzare le proprie giornate in maniera più permeabile. Può esserci del riposo nelle giornate di lavoro, così come mandare una mail o rispondere a un messaggio di lavoro nel tempo libero non deve essere visto come qualcosa di assolutamente da non fare.
Oltre il lavoro
Un buon approccio da attuare sul lavoro è quello di interessarsi anche a ciò che va oltre l’attività produttiva. Bisogna tenere a mente che colleghi, collaboratori e dipendenti hanno una vita che va oltre il lavoro, fatta di relazioni personali, passioni e molto altro. Pensare che tutto ciò non abbia importanza è davvero sbagliato. Acquisendo una nuova prospettiva sarà possibile creare un’atmosfera migliore per tutti.
Tutto questo può sembrare faticoso, anche guardandolo dal solo punto di vista organizzativo. Un interessante soluzione è quella proposta da Control Fitness, che offre un luogo dove è possibile lavorare ed allenarsi insieme e vivere entrambe le cose in modo differente. Cosa vuol dire in modo diverso? Che l’allenamento non sarà più qualcosa da fare per forza perché il corpo ne ha bisogno ma qualcosa che si inserisce fra una fase lavorativa e quella successiva, che permette di ricaricare corpo e mente per affrontare in modo più produttivo la sessione di lavoro che seguirà.
Conoscere il suo valore
Lavorando all’interno di una azienda è facile avere a che fare con una gerarchia. Coloro che gestiscono i team oggi hanno l’importante compito di cercare di avere una maggiore empatia sull’ambiente di lavoro. Tenere in considerazione che le persone sono alla ricerca di un equilibrio tra vita privata e lavoro può cambiare molto le prospettive di un team manager o di un datore di lavoro. Il benessere dei dipendenti può rivelarsi una risorsa insostituibile.
Gestire energia e tempo
Per affrontare al meglio la propria giornata lavorativa è utile organizzare i propri compiti in maniera precisa, così da gestire al meglio sia le energie che il tempo. Ripensare l’orario di lavoro può essere molto utile per le aziende stesse: una maggiore flessibilità può tradursi anche in una maggiore produttività. Inoltre sul luogo di lavoro è possibile che non tutti abbiano gli stessi ritmi nello stesso momento. Ognuno gestisce le energie in maniera differente.
Organizzare il contesto
Sia che si lavori a casa, sia che si operi in ufficio, mantenere l’area di lavoro pulita e ordinata è un elemento chiave per il nostro equilibrio. Una zona ben ordinata dona maggiore serenità, e non ci dà l’idea di caos che potrebbe generare una maggiore quantità di stress. Per chi lavora da casa è importante creare un’area di lavoro che sia ben delimitata, così da non avere a che fare costantemente con qualcosa che richiami i nostri impegni.
Pianificare lavoro e tempo libero
Una buona idea è quella di pianificare in anticipo sia il lavoro che il tempo libero, così da sapere quanto tempo dedicare a entrambi. In più una buona pianificazione dovrebbe considerare delle aspettative realistiche. Ciò vale sia per i dipendenti e i freelance che per i team manager. Chi gestisce un team non deve portare al burnout i collaboratori, ma piuttosto dare scadenze e obiettivi che siano plausibili senza intaccare la salute mentale di nessuno.
Non sminuire la salute mentale
La salute mentale non deve essere sminuita, ed è importante parlare negli ambienti di lavoro dell’importanza di poter riposare o ricaricare le batterie. Ciò potrebbe aiutare anche a prendere delle pause per affrontare questo genere di problemi. Secondo questo articolo di Forbes il 55% dei lavoratori si preoccupa di chiedere ferie per risolvere un problema legato alla salute mentale. Con un ambiente di lavoro sano è possibile rendere più semplice affrontare queste difficoltà.
Non isolarsi
Il nostro ultimo consiglio è quello di non isolarsi all’interno dell’ambiente di lavoro. Ogni ambiente di lavoro dovrebbe favorire la creazione di un senso di gruppo, organizzando eventi extra-lavorativi e utilizzando i numerosi sistemi che oggi ci consentono di restare in contatto, come le varie applicazioni di messaggistica istantanea. In questo modo è possibile creare un senso di familiarità e di fiducia, dove tutti possono fare affidamento sui propri colleghi.