Come trovare i fornitori di luce e gas più convenienti
La liberalizzazione del mercato del gas e dell’energia nel nostro Paese è una realtà consolidata ormai da quasi 20 anni. Nel corso di questo periodo, i vari fornitori hanno iniziato a presentare offerte sempre più vantaggiose e tariffe sempre più convenienti, in un contesto caratterizzato da una concorrenza che ha favorito i consumatori: per conquistare il maggior numero di clienti, non c’è altra soluzione che quella di abbassare i prezzi. Ciò non vuol dire, però, che per i consumatori sia tutto rose e fiori: essi, infatti, hanno il compito di imparare a distinguere tra le varie proposte e, quindi, sono chiamati a scegliere con consapevolezza e con intelligenza, distinguendo i diversi costi e riconoscendo l’utilità delle promozioni che offrono la possibilità di risparmiare. Il compito è meno facile di quel che si potrebbe immaginare, anche perché il mercato è sempre più ampio e variegato, con numerose opportunità di scelta che potrebbero rendere difficile riuscire a orientarsi.
Guida alla scelta
Per questo motivo occorre imparare a riconoscere e a identificare le proposte più convenienti, in modo tale da cogliere al volo le occasioni realmente interessanti. A tale proposito vi invitiamo ad accedere sul sito evivaenergia.com per avere un’idea delle offerte gas che il mercato propone. Le variabili che devono essere prese in considerazione sono molteplici, perché numerosi sono i parametri che condizionano il mercato dell’energia. Nella maggior parte dei casi, prima di decidere a quale gestore affidarsi è indispensabile tenere conto delle proprie abitudini di vita ed esaminarle con attenzione. Non è detto che le differenze relative ai costi del gas e dell’energia si concretizzino solo nelle proposte di gestori diversi, ma uno stesso gestore può prevedere costi differenti in base al luogo di residenza o ad altri fattori, come per esempio i consumi medi all’interno della giornata, il periodo in cui il contratto è stato stipulato o gli orari nei quali il gas e l’elettricità vengono sfruttati di più. Si potrebbe avere a che fare, insomma, con offerte particolari, tali da assicurare un risparmio più che consistente sulle spese e sui consumi.
Come riconoscere i prezzi più convenienti
Per essere in grado di individuare i prezzi più convenienti, è bene sapere che essi non hanno mai a che fare unicamente con la fornitura netta del gas e dell’energia, ma sono correlati in modo particolare con i vari servizi che sono associati alla fornitura stessa. In altri termini, sono proprio i servizi in questione che determinano i costi, ed è su questi che si basa la concorrenza tra i fornitori. Questa è anche la ragione per la quale è molto importante imparare a leggere le bollette per capire in che cosa consistono le diverse voci di costo. Così, si è in grado di identificare le spese sostenute per il trasporto di energia, i costi per l’Iva, i consumi, gli eventuali altri specifici servizi, eccetera. L’importante è che siano confrontate situazioni che possano essere paragonate, e cioè che siano simili tra loro, per esempio in relazione alla fascia oraria che si sta prendendo in considerazione: solo in questo modo si può contare su un quadro generale chiaro e trasparente delle offerte e dei costi.
L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico
Un punto di riferimento a cui ci si può affidare con sicurezza è il servizio Trova Offerte che viene messo a disposizione dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, che consente di conoscere le tariffe dei diversi fornitori. Così, è davvero semplice come bere un bicchiere d’acqua riuscire a trovare le offerte più adatte alle esigenze da soddisfare. Molto apprezzabile, per esempio, è la disponibilità di un servizio online che consenta di entrare in contatto con la società di fornitura in tempo reale, ma anche semplicemente di tenere sotto controllo i propri consumi e di monitorarli con un clic.