Punti vendita compro oro: tutto quello che c’è da sapere
I compro oro sono da sempre un’ottima carta da giocare per valutare e rivendere il proprio oro. Questo può avvenire sia in occasioni di difficoltà economica sia in occasioni di regali non graditi o che non portiamo più addosso: un vecchio braccialetto avuto in regalo al proprio battesimo, degli orecchini che non piacciono più e non vanno più di moda o semplicemente è un ottimo modo per guadagnarci sopra su dei regali ricevuti da parte del proprio ex che non va proprio di ricordare o da quell’amica da cui si è ricevuto qualche grave torto. Insomma, tutti potrebbero avere potenziali motivi per vendere il proprio oro. Ed è proprio per questo che questi punti vendita nell’ultima decina di anni si sono moltiplicati a vista d’occhio, anche nelle piccole città di provincia.
Tuttavia, grazie alla molteplicità di scelta di questi negozi, è sempre bene guardarsi attorno e scegliere con cura il compro oro che valuterà al meglio i propri gioielli.
È risaputo che la valuta dell’oro cambia e può cambiare in qualsiasi momento, questo deve portare ad informarsi bene e costantemente sul miglior momento per incamminarsi verso il negozio in questione.
Compro oro: qual è la miglior quotazione
La miglior quotazione dell’oro è difficile da spiegare: innanzitutto si parla di quotazione di oro usato, ovvero quell’oro già utilizzato nella realizzazione di determinati oggetti. Questi ultimi, quasi sempre gioielli, verranno poi venduti ad un prezzo fissato dalla quotazione del momento nel mercato dell’oro usato.
Le quotazioni vengono tuttavia espresse sempre tenendo conto dell’oro puro, ovvero quello di 24 carati.
Queste quotazioni hanno come punto di riferimento quelle del mercato della capitale del Regno Unito: Londra. È proprio in questa città che vengono fissate le quotazioni due volte al giorno.
La prima cosa da fare quando si vogliono cambiare i propri oggetti di oro è capire la purezza dello stesso: infatti, molti gioielli sono realizzati in oro mescolato con diversi minerali. In base a questo parametro, l’oro potrà essere valutato in base a quanto effettivamente ne contiene l’oggetto in questione.
Al momento, per esempio, i prezzi dell’oro (18 carati) al grammo vanno dai 20 ai 22 euro. Per l’oro a 22 carati oscillano tra i 26 e i 28 euro al grammo. Mentre per l’oro puro a 24 carati, il più valutato, si potranno guadagnare dai 30 ai 32 euro per ogni grammo.
Trovare il miglior compro oro
Per trovare il miglior compro oro al quale rivolgersi sarebbe consigliabile, innanzitutto, fare un giro della propria città o anche di qualche paese vicino al proprio per confrontare i prezzi proposti. Fermarsi al primo negozio nel quale ci si imbatte non è quasi la mai la scelta giusta da fare perché ci possono essere proposte e offerte migliori cercando in giro.
Un’altra cosa fondamentale è sempre quella di informarsi bene già prima di recarsi in negozio ed essere consapevoli di qual è la valutazione attuale dell’oro secondo i mercati nazionali o internazionali. I compro oro più organizzati dispongono di un sito web da cui è possibile apprendere la valutazione dell’oro che offrono in tempo reale; a tal proposito, per i lettori romani, consigliamo di consultare il sito della gioielleria romana MVS Gioielli (www.mvsgioielli.it) che offre, tra gli altri, anche questo servizio.
Per non rischiare di essere truffati bisogna prestare attenzione e rendersi conto se le persone alle quali ci si sta rivolgendo siano in possesso di licenze e delle autorizzazioni necessarie che servono per la compra vendita dell’oro. Sono cose che possono sembrare basilari e scontante ma, purtroppo, ancora oggi ci sono alcune attività non a regola e senza autorizzazioni che potrebbero truffare.
La stessa cosa vale nel caso in cui, invece di vendere, si vuole comprare dell’oro: rivolgersi sempre a persone fidate. Se non si conosce nessun gioielliere o esperto nella valutazione dell’oro è sempre consigliabile di informarsi in precedenza. Le truffe con l’acquisto di oro nuovo o usato sono molte di più rispetto a quelle della vendita. Se, infatti, a comprare l’oro è una persona poco esperta sarà molto più semplice truffarla e far passare per oro quello che magari non lo è. I detti antichi non sbagliano (quasi) mai e di fatti: “non è tutto oro quello che luccica”.