Consulente SAP: chi è, cosa fa e come intraprendere questa professione
Il consulente SAP è una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende di tutto il mondo. Il suo campo d’attività è più che altro gestionale e si applica nello specifico ad imprese e società di varia natura.
Probabilmente però non tutti conoscono nel dettaglio le mansioni e le competenze di un consulente SAP. Nelle prossime righe cercheremo perciò di far chiarezza sull’argomento.
Come diventare consulente SAP
Se vuoi svolgere questa professione puoi seguire dei corsi sap on line o intraprendere un percorso di studi un po’ più tradizionale conseguendo cioè una laurea in economia o in ingegneria gestionale e frequentere dei corsi di approfondimento di lingua inglese. Sappi comunque che ti sarà richiesto anche un titolo di studio supplementare quale, ad esempio, il Master SAP.
Prima di prendere qualsiasi decisione in merito verifica sempre quale sia l’offerta formativa dei vari corsi a cui ti sarà possibile accedere. Questo significa che non soltanto dovrai dare un’occhiata ai contenuti proposti, ma anche avere un’idea di quanti e quali moduli SAP imparerai a conoscere, di quante ore di corso avrai a disposizione e di quali saranno le modalità d’esame.
Sia chiaro: la strada che hai scelto di intraprendere è lunga e non certo facile. Senza una discreta passione per questo tipo di studio purtroppo non riuscirai ad andare avanti. Una volta conseguiti tutti i titoli richiesti però ti sarà davvero molto semplice trovare un buon lavoro, anche in una situazione di crisi economica come quella attualmente vissuta dal nostro paese.
Cos’è SAP
SAP è in realtà un acronimo. Questa sigla sta per Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati. Il SAP quindi è in realtà un programma informatico pensato per poter meglio curare la gestione e l’ottimizzazione dei vari processi che tengono in vita un’azienda. In poche parole il software in esame registra tutti i contatti ed i rapporti che la ditta ha avuto con clienti e fornitori, i vari materiali in ingresso ed in uscita, la merce prodotta ed i criteri organizzativi e logistici utilizzati in sede.
Il SAP è un prodotto ERP la cui conoscenza è al giorno d’oggi imprescindibile per chiunque lavori all’interno di un’azienda. Non è un caso infatti che personale amministrativo, magazzinieri, addetti ai servizi logistici ed alle vendite vengano sempre più spesso assunti soltanto se in possesso di una buona conoscenza di questo software.
Moduli SAP
Il SAP si articola in vari moduli. Ciascuna figura professionale perciò sarà tenuta a conoscere ed utilizzare correttamente soltanto la parte del programma che abbia in qualche modo a che fare con le sue mansioni.
Un contabile, tanto per fare un esempio, impiegherà i moduli SAP FI-CO, ossia la sezione Finanza e Controllo di Gestione del software in esame. I magazzinieri, gli addetti alla logistica, i rivenditori e coloro i quali gestiscono gli acquisti invece si avvarranno di tutt’altra sezione del programma: il SAP MM-SD, ossia il Material Management Sales Destributions. I dipendenti che infine hanno a che fare con la gestione delle risorse umane o si occupano della mensile compilazione delle buste paga utilizzeranno infine il SAP HR-HCM, vale a dire il SAP Human Resource-Human Capital Management.
I nostri, sia chiaro, sono soltanto degli esempi. Il SAP consta infatti di parecchi moduli qui non citati. La sua utilità ed il suo campo d’azione sono quindi ben più ampi rispetto a quanto si potrebbe dedurre limitandosi a leggere questi pochi casi esemplificativi.
Compiti del consulente SAP
Definito il concetto di SAP ed il suo ambito di applicazione, cerchiamo di capire quali siano le incombenze di un consulente SAP. Il compito di questo professionista informatico è innanzitutto quello di curare la gestione del software. Egli lavora di norma per conto di società ICP le quali garantiscono ai clienti l’installazione e la configurazione di questo utile programma gestionale. Ma non solo.
Il consulente SAP può trovare impiego anche in una normale azienda dove sarà ovviamente chiamato a trovare di volta in volta delle soluzioni specifiche che possano aiutare la ditta in questione a meglio organizzare i suoi comparti produttivi ed a elaborare dei dati relativi ai diversi settori.
Caratteristiche di un buon consulente SAP
Ma quali sono le caratteristiche e le abilità di un consulente SAP? Beh, innanzitutto egli deve possedere delle ottime competenze informatiche: è poco, ma è sicuro. In secondo luogo deve essere in grado di lavorare all’interno di un team, sorretto magari da buone doti comunicative e relazionali. Al momento opportuno deve anche sfoderare delle ottime capacità di problem solving e dimostrare di possedere una certa flessibilità. Completano il quadro doti organizzative ed analitiche nonché un certo livello di abilità nella negoziazione.
Sono diversi gli ambiti di specializzazione che un futuro consulente SAP potrebbe decidere di sviluppare: dall’analyst al project manager passando ancora per la professione di architetto del software o di generico tecnico del sistema.