Conto deposito: scopriamo come funziona e quando sceglierlo
Il conto deposito o conto di liquidità è un conto corrente bancario dalle funzionalità limitate e rappresenta, in Italia, uno tra gli strumenti finanziari più diffusi, a fronte di una minima spesa. Il suo utilizzo, infatti, è finalizzato all’investimento, poiché frutta degli interessi sulla somma depositata che variano a seconda della banca.
Per aprirne uno è obbligatorio avere un conto corrente tradizionale al quale collegarlo ( aperto nella stessa banca o in un’altra). Poiché per i conti deposito non è possibile prelevare un importo maggiore rispetto alla cifra disponibile sul conto stesso, non c’è bisogno di alcuna garanzia per la loro apertura. Ne esistono due versioni: quella non vincolata ( o libera ) e quella vincolata. Per quanto riguarda quest’ultima, i soldi sono bloccati per un periodo che va dai 3 ai 60 mesi, quindi non è possibile prelevarli. Ovviamente, al vincolo corrisponde un vantaggio per il cliente: la banca offre tassi di rendimento migliori.
Vista la rendita buona e libera da rischi, il conto deposito è l’ideale per chi ha deciso di mettere da parte i propri risparmi in modo sicuro e allo stesso vuole tempo assicurarsi che questi fruttino un tasso di interesse a suo favore. Per avere maggiori informazioni e trovare il conto deposito più adatto è possibile consultare le guide e i comparatori presenti sul web, ad esempio la sezione dedicata sul sito Qualeconviene.it.
Come aprire un conto deposito e a che cosa fare attenzione
Innanzitutto, come detto, per avere un conto deposito c’è bisogno di un conto corrente tradizionale al quale appoggiarsi. Dal secondo è possibile effettuare i trasferimenti sul primo e, viceversa, dal conto deposito si possono fare prelievi da versare sul conto corrente. Il tutto, semplicemente mediante bonifici bancari. Un altro vantaggio del conto di liquidità è che, differenza del conto corrente, non presenta rischi per quanto riguarda gli investimenti. Inoltre, aprire un conto deposito è facile e veloce, tanto che adesso è possibile farlo anche online. In questo caso, oltre ad avere gli stessi vantaggi, sicurezze e guadagni di quello tradizionale aperto di persona in una filiale, viene semplificata e resa più rapida la gestione del denaro.
Nella scelta del conto deposito migliore, in ogni caso, è bene tenere conto dei rendimenti che offre, dei costi per l’apertura e della durata minima dell’eventuale vincolo. Inoltre, è caldamente consigliato studiare bene le condizioni del contratto prima di procedere, per capire quali sono le peculiarità del conto, ad esempio il tasso di interesse. Tutti i conti di liquidità, infatti, producono degli interessi che andranno a finire direttamente sul conto con cadenza trimestrale, semestrale o annuale e il loro ammontare dipende appunto dal tasso stabilito nel contratto.
Conto deposito per minori
Esiste anche una tipologia di conto deposito appositamente creata per i minorenni. In questo caso, è il genitore o chi ne fa le veci ad aprirlo e depositarvi i soldi in modo che il minore possa usufruire della somma ( cresciuta poi con gli interessi ). Si tratta di un modo per dare ai più giovani una solida base dalla quale partire per il futuro.