Cosa fare a Madonna di Campiglio in inverno se non sai sciare
Madonna di Campiglio è una delle località più famose, tra gli amanti della montagna. Ma cosa si può fare durante l’inverno, oltre a dedicarsi agli sport sulla neve?
Oggi vi forniremo qualche suggerimento per godervi Madonna di Campiglio anche se non sapete sciare.
Prendere la telecabina per Pinzolo
Una delle attrattive più interessanti di Madonna di Campiglio, oltre alle piste da sci, è la telecabina che la collega con la località di Pinzolo. Prendendola potrete ammirare un panorama incredibile sulle Dolomiti del Brenta.
Scoprire i paesini vicini
Madonna di Campiglio è bellissima, tutto intorno ci sono paesaggi dolomitici mozzafiato, come quelli dati dal gruppo delle Dolomiti di Brenta e dai ghiacciaio dell’Adamello e della Presanella.
Non mancano nemmeno i paesini montani da scoprire, nei dintorni, come Pinzolo. Qui ci sono alcune antiche chiese, con stupendi affreschi, oppure a Carisolo incontrerete le Cascate Nardis, nella Val di Genova. Inoltre, a pochi chilometri potrete incontrare il Lago d’Idro e il Lago di Garda, con relative località da visitare.
Iscriversi a una scuola di sci
Se non sapete sciare, potete sempre imparare a farlo. È più facile di quello che si crede, se ci si affida a dei professionisti. Scegliendo una scuola di sci a Madonna di Campiglio potrete imparare i rudimenti direttamente sulle piste, con i maestri e tutte le attrezzature disponibili.
La zona sciistica che comprende anche Madonna di Campiglio è tra le più grandi delle Dolomiti, con oltre 150 chilometri di piste, che avrete la possibilità di percorrere, sia con lo sci di fondo, che con quello alpino.
Carnevale asburgico
Si tratta di una interessante manifestazione che si svolge ogni anno a Febbraio, per chi desidera conoscere meglio le usanze e le antiche tradizioni di questi luoghi. Infatti, viene organizzata una ricostruzione storica del periodo asburgico, con costumi d’epoca. Durante il Carnevale Asburgico si tengono anche conferenze ed eventi culturali che ripercorrono la storia di Campiglio nel periodo in cui a governare era l’imperatore Francesco Giuseppe.
Acquistare oggetti di artigianato
Altra attività, se vi piacciono i mestieri di una volta, è visitare le botteghe degli artigiani, magari portandosi a casa qualche ricordo della vacanza. Nel centro di Madonna di Campiglio potrete trovare botteghe e laboratori, e acquistare oggetti legati all’artigianato locale e all’enogastronomia.
Pattinaggio sul ghiaccio
Durante i mesi estivi, a Madonna di Campiglio si può pattinare sul ghiaccio, sul laghetto ghiacciato che in passato fu sede di sfide tra i piloti della Ferrari e della Ducati.
I rifugi
Una delle attività più piacevoli che potrete compiere a Madonna di Campiglio è andar per rifugi. Qui potrete gustare diverse specialità enogastronomiche, come lo speck, i salumi, i formaggi, il miele e assaggiare i piatti della tradizione montanara.
E voi, avete già prenotato la vostra vacanza a Madonna di Campiglio?