I costi della SEO se si vuole posizionare il proprio sito sui motori di ricerca
Quella del SEO è una materia molto complessa, per cui non tutti se la sentono di avventurarsi in questo mondo. Spesso si decide di ricorrere all’utilizzo di esperti che sanno come migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, questo a differenti costi. I prezzi ovviamente sono molto vari e dipendono da persona a persona. In questo sito vogliamo cercare di aiutarvi a farvi un’idea su quanto costa essere primi su Google.
Quando si parla di SEO si indicano le varie strategie che usiamo per ottimizzare un sito, ma quanto costa affidarsi ad un esperto anziché fare da soli? Il tutto dipende dal tipo di intervento che avete intenzione di richiedere. Cercare di stabilire dei costi precisi non è mai troppo facile, proprio perché la SEO è una materia in continua evoluzione. Per ottimizzare un sito web sono necessarie delle analisi costanti per capire se le sue parti sono tutte corrette, o se c’è bisogno di cambiare qualcosa.
Il costo da pagare per affidarci ad un esperto che possa migliorare il posizionamento del nostro sito su Google, solitamente è a base mensile. Forbes, in una recente statistica, ha indicato che i prezzi minimi vanno dai 250 dollari ai 500 dollari, se si tratta di una realtà piccola, i prezzi tendono poi a salire se siamo di fronte a siti di portata nazionale, dove il costo può arrivare addirittura oltre i 6000 dollari al mese.
Quanto costa posizionare un sito web se invece si richiede una consulenza oraria? Anche in questo caso i prezzi possono variare molto, si può andare dagli 80€ all’ora fino a un massimo di 200€, dipende dall’esperto a cui decidiamo di affidarci.
Per migliorare il posizionamento del nostro sito web, possiamo ricorrere anche ad altri tipi di servizi che non siano necessariamente mensili. Per esempio un servizio di SEO copywriting ha un costo che si aggira dai 0,15€ fino a 0,50€. I contenuti che pubblichiamo nel nostro sito sono importanti al fine dell’ottimizzazione. Se si vuole arrivare a diventare primi su Google, bisogna scrivere dei testi con le giuste parole chiave, che siano originali e possano soddisfare gli algoritmi di Google.
In generale, il posizionamento nei motori di ricerca può avere vari costi. Il prezzo è influenzato da differenti fattori che l’esperto di volta in volta prende in considerazione. Ad esempio, la concorrenza nel settore nel quale opera il nostro sito può incidere notevolmente. Più concorrenza c’è e più difficile diventa farsi spazio e ottenere un buon posizionamento del sito. Il costo viene influenzato molto anche dalle caratteristiche di un sito stesso, dal tipo di parole chiave che bisogna inserire (più complesse sono e più difficile è adattare i contenuti). Come potete notare, è davvero complesso rispondere alla domanda: quanto costa il posizionamento sui motori di ricerca? Perché ci sono tantissimi fattori che possono influenzare il risultato dell’azione dell’esperto.
Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a figure professionali che possano fornirvi un aiuto davvero valido e che vi forniscano gli strumenti necessari per ottenere i vostri obiettivi.