L’importanza della dieta per barba e capelli perfetti

Molto spesso concentriamo la nostra attenzione su delle soluzioni atte a curare delle manifestazioni più che agire direttamente sulla cause: è il caso ad esempio della moltitudine di soldi che viene spesa ogni anno in supplementi per barba e capelli nella ricerca del look e dell’apparenza perfetta senza rendersi conto che spesso basterebbe invece modificare le nostre abitudini.

Gli integratori servono?

Gli integratori vitaminici, anche quelli con formule autoproclamate miracolose, sono inutili fatta eccezione per alcune gravi carenze e casi particolari (ad esempio nei paesi nordici come Inghilterra o Scandinavia, integratori di vitamina D sono consigliati in quanto può essere sintetizzata dal nostro corpo solo grazie all’aiuto della luce solare).
E’ possibile infatti ottenere tutte le sostanze necessarie dalla nostra dieta che permetterà al nostro corpo anche di assorbirle in maniera ottimale e migliore rispetto all’utilizzo di una pillola.

Cosa mangiare per avere una barba e capelli sani

Va ovviamente sottolineato che per avere dei capelli ed una barba perfetti, oltre ad instaurare ottime abitudini alimentari dovrete anche dotarvi di prodotti specifici come shampoo, balsamo e tutti gli accessori degni di nota come pettini, rasoi e spazzole per agire in maniera appropriata ed indirizzare la crescita nella direzione desiderata (a tale proposito vi lascio anche il link a questo sito contenente guide ed articoli su come curare la barba).

Per quanto riguarda l’alimentazione ovviamente dovremo cercare di essere il più bilanciati possibili nella scelta degli alimenti.

Partiamo col dire che le proteine ad esempio sono di importanza fondamentale per lo sviluppo della cheratina, il costituente base dei capelli e dei peli: a questo scopo carne, uova e pesce ci verranno incontro fornendoci il corretto apporto.

Il pesce specialmente sarà molto importante in quanto contiene i grassi Omega 3 ed Omega 6 che sono anch’essi di importanza fondamentale e che possono essere ottenuti anche dalla frutta secca e dall’olio d’oliva ed in generale dai grassi di origine vegetale.

Le vitamine dovranno essere un altro punto su cui focalizzare la nostra attenzione, soprattutto quelle del gruppo B che aiutano a dare volume e lucentezza sia ai capelli che alla barba. Molte di queste vitamine possono essere trovate negli alimenti sopracitati, ma possiamo  invigorire il tutto includendo nella nostra dieta frutta e verdura, soprattutto banane, arance, radicchio, funghi, cavolo e verdure verdi a foglia larga.

I carboidrati faranno anche la loro parte e proprio a questo scopo sarà importante assumerli correttamente: dovremmo quindi inserire nella nostra dieta cereali integrali, legumi e patate preferendoli a prodotti troppo rifiniti come ad esempio pane bianco e pasta.

Molti di questi cibi inoltre hanno anche la funzione di stimolare la crescita dei peli andando ad incidere in modo positivo sui livelli ormonali. Il tutto deve essere accompagnato ovviamente da altre corrette abitudini come ad esempio quella di dormire regolarmente almeno 7 o 8 ore per notte. Inutile dire che tutto il nostro corpo trarrà beneficio da una dieta bilanciata e non solo la nostra barba o i nostri capelli.

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