Far conoscere la propria attività con i depliant pubblicitari
Tutto pronto per avviare la vostra attività? Avete appena rinnovato il negozio lasciatovi in gestione da nonni o genitori? Avete deciso di attuare delle scontistiche particolari per i nuovi clienti?
In ogni caso non potrete fare a meno di reclamizzare il vostro esercizio commerciale o le vostre promozioni tramite depliant pubblicitari. Ecco allora qualche dritta in proposito.
Cosa bisogna sapere sui depliant pubblicitari?
I depliant pubblicitari sono dei particolari volantini che centri commerciali, negozi o addirittura associazioni di ogni ordine e grado utilizzano per sponsorizzarsi, farsi conoscere dal grande pubblico o illustrare ai possibili clienti la gamma dei servizi offerti, i menù messi a punto o magari un preciso programma di formazione culturale, professionale, ecc.
Qui sono poi presenti anche alcuni dettagli relativi all’azienda o al titolare del corso che servono in qualche modo a qualificare l’attività o il servizio reso.
Come realizzare un pieghevole?
Beh, prima di realizzare un pieghevole sarà necessario eseguire una bella cernita delle informazioni da dare all’utente. In maniera sintetica e sicuramente sfruttando il potere dell’impatto visivo, verranno così collocati testi ed immagini che possano attrarre, documentare ed informare il futuro cliente. E’ chiaro che in quest’ottica particolare rilevanza assume la prima facciata, la copertina.
Essa dovrà essere elegante, avere una grafica studiata e funzionale, riproporre dei colori strategici. Solitamente si scelgono quelli del logo per meglio fissarli nella mente del consumatore o appropriati al tipo di offerta (una piscina opterà magari per toni dell’azzurro o del blu, un panificio del giallo e dell’oro, ecc.).
E’ forse superfluo dire che le immagini proposte, oltre che significative, dovranno essere di ottima qualità per evitare che inconsciamente l’utente associ la pessima resa fotografica all’idea di una scarsa serietà dell’azienda.
I formati
Una volta stabilito quali testi e quali immagini sfruttare, bisognerà curare l’impaginazione. Ovviamente questa varierà in funzione dei dettagli sopra definiti e, proprio in virtù di questi ultimi, si potrà optare per un formato anziché per un altro.
In genere le soluzioni proposte sono A4,A5,A6 ed A7 a cui si associano di tanto in tanto i meno usuali formati A5L, A6L ed A7L, oppure ancora i 148x148mm i 98x98mm, i 98x210mm ed i 210x210mm.
Verranno poi scelte anche il tipo di piegatura più adatta al depliant e la grammatura della carta nonché la finitura della stessa. In ultimo vi verrà chiesto di valutare il numero di copie da stampare.
A chi rivolgersi?
Se avete la necessità di commissionare dei depliants pubblicitari potrete rivolgervi ad una tipografia o ad uno studio grafico che analizzerà per voi le soluzioni più adeguate (logo compreso) a sponsorizzare il vostro marchio o la vostra attività.
Se invece siete in grado di provvedere da soli a questi dettagli (conoscete quindi abbastanza bene dei programmi di grafica da PC, avete un logo ben studiato e siete in grado di impaginare autonomamente il vostro pieghevole nonché di procurarvi il tipo di carta più adeguato) potrete sfruttare dei siti come https://www.lemonprint.com che vi consentiranno di verificare l’insieme e migliorare eventualmente le soluzioni da voi ideate per poi stampare autonomamente i vostri nuovi depliants.