Final Fantasy XV
Una delle serie videoludiche più amate e seguite dai videogiocatori degli anni ’80, ’90 e 2000, è sicuramente la serie giapponese Final Fantasy, prodotta dalla Square Enix. Difatti, sin dal primo Final Fantasy, uscito nel 1987, il successo di questa saga è stato stratosferico e ha toccato l’apice con Final Fantasy VII, che ha venduto più di 100 milioni di copie.
La serie, dal 1987 ad oggi ha sempre continuato ad andare avanti, pubblicando sempre più episodi ogni anno. Il 30 Settembre 2016 è uscito Final Fantasy XV, attesissimo dai giocatori della saga da molti anni.
La storia
La storia ha inizio con delle trattative per raggiungere un accordo di pace tra il Regno di Lucis e l’Impero di Niflheim, i quali sono stati in conflitto a lungo. L’accordo si trova con il matrimonio del principe Noctis con la nobile Lunafreya, proveniente dalla provincia imperiale di Tenebrae. Il giorno della firma del trattato però, Niflheim tradirà l’accordo di pace e scaglierà l’assalto contro la capitale reale.
Durante l’assalto, l’Impero riuscirà a prendere il Cristallo di Lucis, emblema del Regno, e ucciderà il padre di Noctis, re Regis e la sua promessa sposa, Lunafreya. Noctis, udito tutto ciò dal notiziario radio, si lancerà all’avventura assieme ai suoi tre compagni di viaggio, per cercare di riportare la pace nella sua patria.
Il gameplay
Questo Final Fantasy è molto diverso dai suoi precedenti, in quanto non è più di un gioco di ruolo statico, ma un action-RPG dinamico. Questo ha suscitato molto scalpore tra i fan della saga, in quanto è un cambiamento davvero radicale, ma nonostante ciò, può rivelarsi un gioco davvero sorprendente ed interessante.
L’ex direttore Tetsuya Nomura, prima dell’ usicta dichiarò che il gameplay sarebbe stato un misto tra quello di Kingdom Hearts, un meraviglioso e famosissimo videogioco creato dalla Square Enix in collaborazione con la Disney, con degli elementi dei classici sparatutto in terza persona (TPS). Il mondo di Final Fantasy XV è un mondo basato sulla realtà, e le situazioni saranno quindi realistiche e con dei personaggi reali.
Le battaglie sono in tempo reale e possono accadere in ogni zona della mappa. La mappa è molto vasta e caratterizzata da molti campi aperti che il giocatore può esplorare in piena libertà, anche con l’utilizzo di veicoli.
Fonte foto by Marco Verch (Final Fantasy XV) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons.