Foltina Plus: funziona davvero?
La Foltina Plus è una lozione per capelli in grado di combattere la perdita dei capelli e stimolarne la ricrescita, senza ricorrere ad altri metodo costosi, come il trapianto di capelli. Ma, come ogni altro prodotto del genere, in molti si chiedono se funziona veramente.
Quali sono i suoi ingredienti e come funziona?
Per capire se una lozione come la Foltina Plus è efficace, bisogna guardare prima di tutto i suoi ingredienti, come l’arginina, un aminoacido non essenziale, che si può trovare in tutte le proteine e in molte piante, come le zucche o il grano sareceno e, in quanto precursore dell’ossido di azoto, può aprire i canali del calcio delle cellule, e stimolare in questo modo la ricrescita dei capelli.
Un altro ingrediente principale è il serenoa, una palma con fusto, appartenente alla famiglia delle Arecaceae, distribuita negli Stati Uniti sulla costa atlantica e nell’Arkansans del sud. Questa pianta contiene acidi grassi, acido antranilico, steroidi, flavonoidi, polisaccaridi solubili in acqua, olio essenziale, trigliceridi e triterpeni.
I cui principi attivi hanno un’azione antiandrogenica, e viene usata spesso nei trattamenti per l’alopecia e l’ipertrofia prostatica benigna (già i nativi americani la usavano per problemi urologici). In alcuni casi, lo si prescrive anche in pillole.
Il terzo ed ultimo ingrediente più importante, il fieno greco, è una pianta annuale, che si può trovare nelle zone erbose asciutte, collina submontanee in tutta Italia, dalle più diverse proprietà. I medici arabi e medievali ritenevano che potesse curare fino a seicento malattie.
I suoi semi, per uso esterno (anche usati solo per un decotto da applicare), possono essere impiegati per preparare delle lozioni in grado di rigenerare il cuoio capelluto, e può essere un ottimo emolliente per la pelle. E’ capace, inoltre, di rassodare il seno, combattere la cellulite ed alleviare i dolori degli ascessi dentali.
Grazie a questi ingredienti, il Foltina Plus può combattere il diradamento e la caduta dei capelli, stimolandone la ricrescita nei bulbi e infoltendo la capigliaturla.
Il suo uso può prolungarsi da un minimo di quattro ad un massimo di sei settimane, e per applicarlo correttamente bisogna agitare prima il flacone con la lozione, per poi spruzzarlo nell’area interessata (ovvero quella in cui si perdono più capelli) e massaggiarlo delicatamente, con dei movimenti circolare. E’ bene applicarlo quando si hanno i capelli asciutti e, dopo averlo messo, non bisogna lavarli.
Grazie al fatto che non ha parabeni, siliconi, ed altre sostanze dannose, non ha controindicazioni ed è adatto a tutti i tipi di capelli, ma bisogna assicurarsi di non essere allergici a nessuno degli ingredienti sopracitati.
Le recensioni sul prodotto
Online, soprattutto sul sito ufficiale e in altre pagine dove sono presenti gli articoli dedicati al prodotto, ad esempio qui su Marsala Oggi, si possono trovare le recensioni di chi ha provato Foltina Plus. Tra questi, vi sono in particolare gli uomini, che hanno oltrepassato i trentacinque anni, e che hanno ottenuto risultati nel giro di poche settimane, dopo aver provato, magari, altri prodotti, sottolineando anche il fatto che questa lozione non provochi fastidi o dolori, e che sia inodore.
Sul sito ufficiale, si può trovare anche il commento della dottoressa Maria Talese, che lo ritiene un buon prodotto, nonché un’ottima alternativa al trapianto dei capelli, richiesto molto da una gran parte dei pazienti della sua clinica.
Dove si acquista e quanto costa?
E’ possibile comprare questo prodotto solo tramite il sito ufficiale, su cui si deve compilare un modulo con i propri dati e pagare il corriere, a consegna avvenuta. Il prezzo effettivo di un flacone di lozione, da 75 millilitri, è di 78 euro, ma si può trovare anche al prezzo di promozione, ovvero 49 euro.