Galaxy S4 Mini recensione smartphone compatto
Il Galaxy S4 Mini è uno smartphone di casa Samsung lanciato sul mercato il 1º luglio 2013, appartenente alla linea Galaxy S4 line up. Comprensivo di tutte le funzionalità del Galaxy S4 Mega, dimostra una decisa tendenza all’innovazione e puntava a ripetere il successo di vendite del suo fratello maggiore.
È uno smartphone compatto – pesa soltanto 107 grammi –, con caratteristiche utili alla maneggevolezza ed alla facilità d’utilizzo, per assistere le persone nel corso della giornata, anche durante l’orario lavorativo. La sua forma contenuta e dal profilo sottile, agevola le necessità dell’utenza media, pronta ad investire su un prodotto dalla natura adattabile, grazie alle sue dimensioni e alle sue caratteristiche tecniche.
Può essere utilizzato tenendolo nel palmo di una mano e digitando i comandi touchscreen con le dita della stessa (il pollice), mantenendo prestazioni assolutamente elevate e che corrispondono alle aspettative dei fruitori. Grazie ad un microprocessore Intel Dual Core da 1.7GHz di potenza, il Galaxy S4 Mini offre un’esperienza d’utilizzo coinvolgente, che viene potenziata dal display qHD Super AMOLED da 4.3’’. Dispone inoltre di numerose opzioni per girare filmati o scattare fotografie dal vivo e salvarle all’interno di una galleria di file nella cartella dedicata (denominata Album Foto). Funzioni come Scatto Panoramico o Audio Foto implementano l’esperienza dell’utente, il quale beneficia di un hardware con fotocamera da 8 megapixel (posteriore) e di un’altra anteriore in HD da 1.9 megapixel. La funzione per la geolocalizzazione permette di associare le foto e i video ad un determinato posto, conferendogli particolare importanza.
E’ previsto l’alloggiamento di due schede telefoniche, grazie all’opzione Dual Sim.
Ma le possibilità di utilizzazione del nuovo smartphone Galaxy S4 Mini vengono esaltate non solo dalle sue dimensioni e caratteristiche tecniche, ma anche dagli strumenti di relazione personale che offre, per rimanere in contatto con amici e colleghi. La ChatON fornisce uno strumento di messaggistica istantanea, per poter comunicare con chiunque in ogni momento e per trasferire file video, messaggi vocali e immagini animate. S Translator aiuta nella traduzione di notizie in lingua straniera, per poter comprendere le comunicazioni dal mondo. La funzione S Travel poi, consente di ottenere le giuste informazioni per i propri spostamenti.
L’uscita di Galaxy S4 Mini è stato un evento per la comunità degli appassionati, viste le tantissime funzioni innovative di cui è dotato, che hanno stuzzicato la fantasia del popolo degli “smartfonisti”.
Dotato della funzione S Health, il Samsung S4 potrà accompagnare gli utenti anche durante i loro allenamenti fisici, valutandone le performance e relazionandole con i parametri riguardanti la nutrizione e la durata del riposo notturno, permettendo un’attenta valutazione delle proprie condizioni atletiche. Registrando nel diario la serie delle attività già svolte e quelle in corso, il Galaxy S4 Mini fornisce un dettagliato monitoraggio.
Ma anche l’intrattenimento televisivo viene adeguatamente valorizzato, con la funzione WatchOn, dove la ricerca dei video è accompagnata dai canali televisivi e le ampie possibilità di scelta dei loro programmi. All’occorrenza, l’S4 Mini è in grado di trasformarsi in un telecomando (tramite codice), da connettere al proprio televisore.
Al lancio sul mercato il Galaxy S4 Mini aveva un costo di 450 euro.