Gli integratori a base di Garcinia Cambogia funzionano?
Gli integratori a base di Garcinia Cambogia funzionano? La domanda è lecita dato che da qualche tempo in qua questi prodotti sembrerebbero aver conquistato la ribalta sui tanti portali dedicati presenti online.
Ma quali sono le sue caratteristiche? Per quali motivi si ricorre a tale prodotto? Scopriamolo insieme.
Garcinia Cambogia: cosa bisogna sapere?
La Garcinia Cambogia altro non è che un piccolo albero tipico dei paesi del sud-est asiatico. Non è raro però che questa specie vegetale venga coltivata anche in Calabria ed in Sicilia. Essa, dopo anni dalla messa a dimora, produrrà dei frutti abbastanza grandi aventi quasi la forma di una zucca che, giunti a maturazione, risplenderanno di un caratteristico colore rosso o giallo.
Tale vegetale viene spesso utilizzato per tenere sotto controllo il valore del colesterolo cattivo presente nel sangue ed i livelli di trigliceridi. Ciò perché il frutto contiene alte percentuali di acido idrossicitrico, molecola utile a far sì che il cibo ingerito diventi energia senza prima essere convertito in grasso. Questa pianta tra l’altro consente di percepire prima il senso di sazietà, cosa che può aiutare parecchio chi è alle prese con una dieta. Le scorze essiccate di tale frutto oltretutto possono lenire dolori e fastidi allo stomaco. Tra le proprietà della Garcinia Cambogia si ricordano infine quella di stimolare la produzione di serotonina, di avere effetti antinfiammatori, di migliorare la salute del fegato e dell’apparato urinario nonché di assicurare all’organismo un notevole apporto di vitamina C.
La pianta Garcinia Cambogia può essere ingerita preparando degli estratti, consumandone le foglie essiccate, oppure ricorrendo a delle pillole che ne sfruttino i principi attivi. In quest’ultimo caso si raccomanda di ingerire le compresse accompagnandole con dell’acqua ed entro una trentina di minuti dalla consumazione dei pasti.
La Garcinia Cambogia funziona?
Dobbiamo dire che al momento non esistono molti studi in proposito e che gli enti competenti non si sono mai sbilanciati sull’effettiva funzionalità del prodotto. Il nostro Ministero della Salute ha comunque approvato l’uso di garcinia Cambogia nei preparati sciogli grasso ed utili a controllare il senso di sazietà. Questa notizia è già di per sé rassicurante, ma non garantisce risultati dimagranti.
Attenzione quindi a tutti quei prodotti che promettono di ritrovare la forma persa in maniera eccessivamente veloce, di dimagrire mangiando in maniera insalubre ed irregolare a patto di assumere l’integratore proposto, di ottenere effetti duraturi nel tempo ed in generale di andare incontro ad un dimagrimento troppo facile senza nessun sacrificio.
Con questo non vogliamo dire che la garcinia Cambogia non funzioni, ma semplicemente che può essere contenuta in vari preparati e che questi ultimi devono essere assunti sempre in maniera oculata e stando attenti alle possibili fregature. Per farvi un’idea più completa potete leggere su questo sito (soluzione.online) la recensione sul prodotto e le opinioni di chi l’ha già provato.
Garcinia Cambogia effetti collaterali
Per quanto possa trattarsi di un prodotto naturale, anche la garcinia Cambogia ha delle controindicazioni. Sarebbe bene quindi adottare alcune precauzioni prima di assumerla. E’ ad esempio da evitare il ricorso a questo tipo di integratore se si è in dolce attesa oppure ancora se affetti da diabete.
La sostanza qui in esame non andrebbe mai combinata con altri prodotti dimagranti, capaci di bruciare i grassi in eccesso o di velocizzare il metabolismo. Si raccomanda infine di acquistare questo integratore soltanto dietro specifico suggerimento del medico e, qualora ci si rivolgesse a negozi di e-commerce, avendo cura di verificare l’autenticità del prodotto e l’affidabilità del negoziante.
E’ ovvio inoltre che per ottenere gli effetti sperati, soprattutto quando si tratta di dimagrimento e riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi presenti nel sangue, sarà bene accompagnare l’utilizzo del ritrovato con l’abitudine di seguire una dieta sana e bilanciata nonché di effettuare un po’ di sano movimento.