Non solo ufficio: perché anche i ristoranti hanno bisogno di una stampante multifunzione
Stampante multifunzione a disposizione di clienti: non solo in ufficio. Anche bar e ristoranti diventano digitali per adeguarsi ad un’idea di lavoro più flessibile.
Immaginate di essere al bar o al ristorante e di poter lavorare al pc o al tablet come da una postazione in ufficio con tanto di possibilità di stampare email, documenti etc usando una stampante multifunzione a disposizione dei clienti. E’ l’ultima frontiera dello smart work e in alcuni posti, anche in Italia, è già realtà. Se sei un freelance o un lavoratore flessibile che ama spostarsi e non chiudersi in ufficio o restare a lavorare da casa o se sei il gestore di un bar o un ristorante sempre attento alle novità del mercato e pronto a rinnovarsi per rispondere alle esigenze dei clienti, potrebbe sicuramente interessarti saperne di più.
Ristorante con uso stampante multifunzione per i clienti: si può creare un ufficio condiviso ovunque
Ormai il concetto di ufficio tradizionale è stato superato. Il primo passo sono stati gli spazi di co-working, veri e propri uffici con postazioni di lavoro tradizionali ma disponibili a noleggio. Ora assistiamo ad una successiva evoluzione: uno spazio coworking creato anche in ambienti inconsueti. E’ il caso di ristoranti o bar che mettono a disposizione dei clienti strumenti tecnologici per lavorare, dai tablet ai pc passando appunto per le stampanti multifunzione. Non si tratta di realtà presenti solo a Milano o in grandi metropoli. Un esempio in Italia è il Bistrot Bioesserì a Palermo. Quante volte chi lavora a partita IVA ha necessità di incontrare possibili clienti per una colazione di lavoro etc? In questi luoghi di ristorazione si può prendere un caffè o pranzare e, nel frattempo, lavorare o fare affari con tutti gli strumenti necessari in dotazione. Un’idea che potrebbe svilupparsi soprattutto nei quartieri più dinamici delle città.
Stampante multifunzione per uffici co-working: come deve essere
Chiudiamo con un’osservazione sulla tecnologia messa a disposizione negli spazi di co-working. Come deve essere la stampante multifunzione in questo tipo di uffici moderni e alternativi? La chiave è: sicurezza dei documenti e dei dati trasmessi. Questa si ottiene con sistemi per mantenere la privacy sui documenti che vengono stampanti o fotocopiati. Come spiegato sul sito www.copygraf.it in ambienti open space individuare in qualche modo tramite codice di accesso chi utilizza la stampante è importante in un’ottica di tutela della privacy. Le migliori stampanti multifunzione hanno questi sistemi integrati. Il noleggio stampanti è un modo per dotare il tuo ristorante o bar di questo servizio senza fare investimenti iniziali e garantendo multifunzione in grado di tutelare la privacy dei dati inseriti.