Idee per arredare il soggiorno e ridare nuova vita agli ambienti
Idee ed esempi per rendere il vostro soggiorno ancora più accogliente, donandogli un nuovo look senza spendere un patrimonio.
Da sempre la zona giorno è la parte dove si trascorre il maggior tempo durante la giornata. Ma è anche la zona dove gli ospiti possono sentirsi a casa propria guardando un programma in tv, rilassandosi o gustando un buon bicchiere di vino. Ecco perché risulta essere la zona più importante della propria abitazione.
Solitamente la linea di design dell’intera abitazione è dettata dal salotto e proprio per questo motivo bisogna prestare molta cura alla scelta dei giusti accessori e complementi d’arredo. Deve risultare calda, accogliente, confortevole e ben curata.
Vediamo dunque come poter migliorare la zona giorno attraverso alcuni esempi pratici.
Dona un tocco green con un giardino verticale
Sempre di più, negli ultimi anni, una nuova moda sta prendendo sempre più piede. Riportare il verde in quelle zone buie e caotiche delle grandi metropoli non è mai semplice. Ecco perché moltissime persone decidono di installare un giardino verticale nel proprio salotto, portando all’interno delle mura domestiche un po’ di benessere facendo uscire un po’ di stress.
Moltissimi studi hanno infatti dimostrato che l’installazione di un giardino verticale nel proprio salotto ha tantissime proprietà benefiche poiché aiuta a combattere polvere ed acari, a regolare l’umidità e ad alleviare lo stress.
Installare un po’ di verde nel proprio salotto inoltre dona un look moderno e molto raffinato a tutti gli ambienti, andando a ringiovanire spazi che hanno al loro interno del mobilio un po’ datato. L’impatto visivo è fenomenale e tutti i vostri ospiti non potranno che rimanere a bocca aperta.
Per gli amanti della lettura: una libreria gigante
Il sogno di ogni amante della lettura è quello di avere all’interno della propria casa una gigantesca libreria, abbinata ad un lampadario adatto, un bel tappeto ed un comodo divano. A seconda dello stile dell’abitazione si può scegliere tra diverse tipologie di librerie: a muro, in legno, vetro o direttamente costruite con il cartongesso sulla parete più lunga.
Ovviamente consigliamo di adeguare la grandezza della libreria al numero di libri che si ha a disposizione, sarebbe inutile (e visivamente non molto bello) avere una libreria enorme piena magari per un terzo. Certo, una libreria a parete lunghissima potrebbe rappresentare un desiderio molto forte, ma non fatevi fregare dalla fretta, se proprio volete andare su un complemento d’arredo di questo vi converrà prima acquistare un numero adeguato di libri e romanzi, andando però controcorrente rispetto all’idea originaria.
Perché è vero che la libreria dovrebbe rappresentare un elemento d’arredo per il vostro soggiorno, ma è anche vero che per sentirla veramente vostra dovrete avere al suo interno letture che vi hanno preso o appassionato nel corso degli anni.
Il tappeto giusto, nel posto giusto
Il tappeto rappresenta uno di quegli elementi troppo sottovalutati ma che, se scelti nella maniera corretta, posso cambiare in maniera netta il design dell’intero salotto.
Oltre all’aspetto, che dovrà rispecchiare i vostri gusti e lo stile del vostro salotto, la cosa più importante alla quale prestare attenzione nel momento dell’acquisto di un nuovo tappeto sono le dimensioni.
Molto spesso infatti viene presa una scelta basata solamente sull’aspetto estetico senza valutare il reale ingombro dello stesso. Un tappeto troppo grande risulterà eccessivo, uno troppo piccolo invece risulterà non adeguato. Il consiglio di molti è quello di prendere le misure utilizzando dei vecchi giornali, stendeteli fino a creare un tappeto “immaginario” delle dimensioni giuste. A quel punto potrete iniziare la vostra ricerca avendo a disposizione tutti i dettagli di cui avrete bisogno.