Just Dance 4 di Wii: per gli appassionati del ballo
Just Dance 4 è un party game di Wii che dal 2009 è al centro dell’attenzione di tutti gli appassionati del ballo. Grazie alla sua formula semplice, i giocatori riescono con immediatezza ad immedesimarsi nelle dinamiche ludiche, ripetendo i passi e le mosse dei ballerini virtuali. Il videogioco è stato per anni un grande successo al livello di vendite, ma negli ultimi tempi, data la ripetitività del format, ha conosciuto una leggera flessione.
Beneficiando di un piccolo database con una lista di quaranta canzoni, il gioco di Wii Just Dance 4 permette di iniziare da subito le danze, con l’aiuto del ballerino che compare a schermo. Attraverso la modalità multiplayer, possono essere aggiunti fino ad un massimo di quattro ballerini, per sfidarsi tra amici e confrontare i punteggi. La partecipazione al gioco è facilitata dalla visualizzazione anticipata dei passi che si dovranno compiere, per mezzo di impronte colorate presenti a schermo. Just Dance 4 per Wii si conferma un party game in grado far divertire un’ampia fascia di utenti, magari anche coloro che vi si approcciano per la prima volta a casa di amici e che non nutrono particolare interesse rispetto a questo genere di videogames.
D’altronde il controller che Just Dance 4 di Wii mette al servizio dei giocatori risulta altamente inaffidabile per quanto riguarda la rilevazione dei passi giusti, consentendo in questa maniera di far sentire a proprio agio e di far divertire anche le persone impacciate nella danza. Se però viene impostata la funzione Just Sweat per la misurazione delle calorie bruciate, risulta scontato che il sistema risulti ampiamente inadeguato a questo scopo, dato che le calorie potrebbero essere consumate col semplice agitarsi di una mano.
Just Dance 4 di Wii è però un videogioco che mira a scatenare la voglia di partecipazione ed il divertimento, per cui l’imprecisione degli strumenti di rilevazione non costituisce un ostacolo alla riuscita del gioco. Unendo la competizione legata al punteggio con quella dipendente dal consumo di grassi, le persone sono totalmente assorbite dalle dinamiche di ballo, ripetendo passi e movenze. Al ritmo delle tante canzoni che il videogame propone, i quattro giocatori in gara non avranno nessun problema a bruciare un numero di calorie molto al di sopra di quello che quotidianamente consumano con una normale attività quotidiana.
Se poi gli appassionati di Just Dance 4 per Wii vorranno ampliare la lista delle canzoni disponibili, concentrandosi in balli con musiche differenti, le potranno acquistare e scaricare online attraverso il negozio dedicato. Del gioco per Wii Just Dance 4 viene rilasciata una nuova versione ogni anno e le canzoni costantemente rinnovate. Tuttavia, quelle disponibili online, questa volta sono decisamente migliori rispetto alle altre presenti di default, per cui varrebbe la pena di comprarne almeno un paio per provare la differenza.
Just Dance 4, il party game di Wii, si rivela un gioco adatto a coloro che cercano il puro divertimento.
Foto by Philip Terry Graham (Own work) [CC0], via Wikimedia Commons.