Lenzuola matrimoniali maxi: ecco cosa sapere prima della scelta
La biancheria da letto matrimoniale non è tutta uguale. Infatti, le lenzuola matrimoniali differiscono per il colore, la tipologia di tessuto, le finiture ma soprattutto in base alle misure. In genere, è molto più semplice trovare lenzuola adatte per materassi standard, ovvero con larghezza da 160 centimetri, lunghezza da 190 e spessore da 20. La questione può complicarsi nel caso di letti con dimensioni più ampie. Oggi, tuttavia, le varianti disponibili in commercio sono adatte non solo per i comuni materassi, ma anche per vestire quelli maxi. Pertanto, quando si acquistano delle nuove lenzuola per letto matrimoniale occorre considerare le misure del proprio materasso, per evitare di ritrovarsi con biancheria inutilizzabile o che si sposta durante la notte.
Lenzuola sopra per letti matrimoniali maxi: larghezza e altezza
Le lenzuola matrimoniali vengono vendute in set completi con sopra, sotto e federe, oppure si possono acquistare sfuse, coordinando i singoli pezzi fra loro. In tutti i casi è fondamentale conoscere quanto misura il proprio materasso, in modo da abbinare correttamente la biancheria e vestire ogni letto in maniera impeccabile. Su purocotone.it si possono trovare una serie di lenzuola matrimoniali maxi personalizzabili: dal colore, al tessuto, al ricamo e a molto altro.
In particolare, per quanto riguarda la scelta del lenzuolo sopra di un letto matrimoniale maxi le dimensioni da tenere in considerazione solo la larghezza e l’altezza del proprio materasso. In fase d’acquisto del lenzuolo sopra si deve valutare la misura da un lato all’altro (larghezza) e quella che parte dalla testa e arriva fino ai piedi (altezza).
Una volta nota la superficie del proprio materasso si può abbinare il corretto lenzuolo sopra, fra le dimensioni maxi disponibili, ovvero: 280 x 290, 290 x 290, 300 x 290.
Lenzuola sotto per letti matrimoniali maxi: spessore
Un altro importante parametro da considerare per acquistare le lenzuola adeguate al proprio letto maxi è lo spessore del proprio materasso. Infatti, conoscendo l’altezza del materasso sarà facile individuare il lenzuolo con angoli adatto per lo specifico caso.
In genere, un letto standard ha un’altezza da 20 centimetri, mentre quello di un letto maxi può arrivare anche a 40 cm. Per le lenzuola sotto si consiglia sempre di acquistare quelli con angoli da +30 centimetri per materassi alti fino a 25. Diversamente, l’angolo da +40 centimetri si rivela ideale per materassi spessi fino a 30.
Inoltre, acquistando un lenzuolo sotto con un angolo più ampio rispetto allo spessore del materasso maxi si superano anche i problemi legati al normale restringimento delle fibre naturali in seguito ai primi lavaggi.
Federe per letti matrimoniali maxi
Un completo letto elegante e gradevole dovrà essere completato dalle federe per i guanciali. Le parure complete per letti matrimoniali maxi includono già due le federe coordinate, ma è possibile acquistarle separatamente, specie quando si dorme con più cuscini oppure si desidera creare piacevoli giochi di colore. In questo caso le federe disponibili per letti matrimoniali maxi hanno una dimensione da 52 x 82. I modelli disponibili sono quelli a sacchetto, con volani da 2 a 4 e con moltissime finiture. Infatti si possono scegliere federe con diverse lavorazioni quali orlo a giorno, semplice o a cordonetto e spaziare fra numerose nuance.
Tessuti per lenzuola matrimoniali maxi
Avere un letto matrimoniale maxi non vuol dire dover rinunciare alla vasta scelta di tessuti. Infatti, la biancheria disponile viene realizzata con materiali di prima scelta fra cui pregiato cotone 300 o 210 Thread Count, puro lino, caldo cotone, lino no stiro e molto altro.
In aggiunta, è possibile spaziare fra diverse colorazioni che riusciranno a incontrare il gusto e le necessità di ogni acquirente.