LG Optimus G recensione e scheda tecnica
L’Optimus G è uscito nella primavera del 2013 ad un prezzo di 599 euro, ponendosi subito al top dei prodotti della LG. Benché si presenti come uno smartphone di classe elevata, non era ancora all’altezza dei dispositivi Samsung, ma mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Su Amazon il prezzo dell’Optimus G era ancora più conveniente, dato che lo si poteva ottenere a 429 euro, con un risparmio di 170 euro sul prezzo di listino. L’equipaggiamento è quello classico offerto dalla casa produttrice, con LTE, GPS, Fotocamera da 13 megapixel e NFC.
Le specifiche sono naturalmente quelle basilari dello smartphone, con processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro, Funzione QSlide per visionare in contemporanea differenti applicazioni sul display e la tecnologia Zerogap, per favorirne l’uso all’aperto, in condizioni di abbondante luminosità. L’unica particolarità da tener presente riguarda il colore: bianco. Nel caso in cui lo si voglia nero, il prezzo saliva a 399 euro, data l’ampia mole di richieste di cui questa versione è oggetto.
Ma l’Optimus G è uno smartphone di nuova generazione che assicura un’esperienza d’uso pienamente in linea con il suo prezzo e le aspettative degli utenti, per cui la richiesta sul mercato è grande.
LG Optimus G: la scheda tecnica
Lo smartphone LG Optimus G quando è uscito era il prodotto di punta della casa coreana.
Nella scheda tecnica dell’Optimus G presente qui sotto, vengono elencate le proprietà sia hardware che software.
A nostro parere, alcuni dei punti di forza dell’Optimus G stanno nelle dimensioni, nel display e nel processore, che riescono a sintetizzare in maniera pertinente l’eleganza, l’usabilità e la fluidità di caricamento di questo smartphone. Punti di debolezza veri e propri non ce ne sono, se non l’inferiorità di alcune specifiche rispetto agli smartphone top level di altre aziende.
ScoccaDimensioni: 131,9 x 68,9 x 8,4 mm
Peso: 135 g Antenna: Integrata Form factor: Monoblocco Varianti colore: Nero
|
DisplayAmpiezza: 4.7 pollici (119,4 mm)
Risoluzione: 768 x 1280 punti (WXGA) Aspect Ratio: 15:9 Densità pixel: 318 ppi Luminosità: 570 nit Colori: 16 milioni True HD IPS+ Touchscreen: capacitivo Vetro: Corning Gorilla Glass 2 |
FotocameraObiettivo principale: 13.0 megapixel
Zoom 4X Flash LED Sensore BSI Video 1080p Obiettivo secondario: 1.0 megapixel Video 720p Videochiamata |
ReteGSM Quadband (850/900/1800/1900 MHz)
UMTS Dualband (1900/2100 MHz) GPRS EDGE HSDPA (42.2 Mbps) HSUPA (5.76 Mbps) LTE (100 / 50 Mbps) |
MultimediaRiproduzione MP3
Radio FM: stereo con RDS Supporto DLNA Uscita Audio/Video: Jack audio 3.5mm Uscita Video HDMI (MHL)
|
Varie funzionalitàMessaggistica: SMS / MMS / Email
Funzioni vocali: Memo Suonerie polifoniche: (72 toni) Scrittura facilitata Formato SIM Card: Micro SIM Vibrazione Vivavoce Giochi WAP(2.0) Modalità aeroplano |
Opzioni ConnettivitàWi-Fi (Wi-Fi b/g/n)
Bluetooth (4.0 / A2DP) USB NFC |
Memoria (non espandibile)32 GB
2 GB RAM |
Sistema operativoAndroid 4.1.2
Interfaccia utente Optimus UI 3.0 |
ProcessoreQualcomm APQ8064 S4 Pro – Quad Core
Frequenza processore a 1.5 GHz GPU Adreno 320 |
BatteriaTipo / Capacità: Litio 2100 mAh
Batteria fissa Standby: 335 ore Conversazione: 900 minuti Caricabatteria: da viaggio |
SensoriGPS (GPS / A-GPS / Glonass)
Bussola digitale Accelerometro Prossimità Luce ambiente |
Nel caso si sia intenzionati a procedere nell’acquisto dell’Optimus G, si possono visionare innumerevoli offerte all’interno dei siti e-commerce presenti sulla rete, stando attenti a capire quali vantaggi vengono dati oltre al prodotto. Questo dettaglio infatti, non viene riportato sulla scheda tecnica, dato che le caratteristiche hardware e software dei due modelli sono le stesse. Si tratta di una questione di gusto, dettata dalla maggiore predisposizione dell’acquirente verso il beneficio tangibile o verso l’estetica e l’eleganza.
Foto by acommon (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons.