Come preparare la macedonia di kiwi
Vi proponiamo una soluzione fresca per l’estate, a base di sana frutta: i kiwi.
Con solo 176 calorie, il kiwi contiene un’alta quantità di vitamine, soprattutto la Vitamina C (ottima per i suoi principi antiossidanti), la cui presenza nel piccolo frutto verde è addirittura superiore a quella presente nelle arance (85mg vs 50 mg per 100gr)! L’Italia è leader mondiale della produzione di kiwi (insieme alla Nuova Zelanda), quindi un motivo in più per realizzare la ricetta di oggi: macedonia di kiwi.
Tempo di preparazione: 10 min
Costo : Economico
Difficoltà : Facile
Dosi per 4-6 persone
Ingredienti
– 12 kiwi
– 1 limone
– alcune fette di ananas
– 1 kg di zucchero
– 1 litro d’acqua
– 100 gr di noci tritate
– panna montata
Preparazione
Dopo aver accuratamente sbucciato i kiwi, riponili in una casseruola precedentemente portata ad ebollizione con il kilo di zucchero e l’acqua.
Dopo aver lasciato bollire i kiwi interi, mixali nel frullatore fino ad ottenere una crema corposa (attenti a non frullare eccessivamente, o i kiwi diventeranno troppo acquosi), filtrane poi il succo e versa la crema in una coppa da gelato. Lascia raffreddare per un’ora circa.
Al momento di servire, taglia le fette di ananas a tocchetti, mischiale rapidamente con la crema di kiwi; guarnisci infine con la panna montata, spolvera il tutto con noci tritate… ed ecco pronto il dessert! Ideale per una colazione ricca e fresca (in sostituzione al solito yogurt) o come dessert.