Guida per il tuo viaggio a Rimini e dintorni: le 5 mete da non perdere
Se vuoi passare qualche giorno a Rimini scopri quali sono le cinque mete che non devi assolutamente perderti leggendo la nostra guida. Questa bellissima città dell’Emilia Romagna offre sia una bella zona costiera, sia un entroterra ricco di svago e di opere architettoniche che non vorrai perderti.
Dalle bellissime spiagge ai borghi difensivi, puoi respirare a Rimini aria di feste notturne e di storie medievali. Tutti i nostri consigli ti offrono solo un assaggio iniziale di questa città, sarà poi compito tuo individuare tutte le altre mete che non puoi assolutamente perderti.
5 mete da non perdere nei dintorni di Rimini
Qui sotto trovi le cinque mete di Rimini che a noi sono piaciute di più. Però non limitarti a visitare queste, ci sono senza dubbio tanti altri posti di questa bellissima città che vorrai conoscere e visitare!
Monte Titano
Monte Titano si nota anche da San Marino. Su ognuna delle tre vette della montagna è stata costruita una torre con delle fortificazione. Oggi è una delle più importanti attrattive per chi visita la località balneare di San Marino. In particolar modo Rocca Guaita, la più famosa delle tre. Sul suo punto più alto c’è al Torre Cesta e un castello che oggi è il Museo delle Armi Antiche.
Cattolica
Cattolica è una località balneare di Rimini piuttosto famosa, specialmente per il fatto che si è sviluppata intorno a quello che prima era un borgo di pescatori.
Il porto si trova lungo il fiume Tavollo ed è organizzato su una darsena e due moli. E’ il posto perfetto dove camminare sul lungomare, scoprendo così le Fontane Danzanti e le bellissime aiuole della zona. Se sei amante dell’archeologia romana, allora puoi spostarti fino al paese per visitare il piccolo museo.
Montegridolfo
Un borgo medievale particolarmente significativo per la città di Rimini. Montegridolfo ha origini medievali e si nota dalle case interamente costruite in pietra e mattoni, le vie acciottolate e il suo aspetto antico. Si trova al confine tra le Marche e la Romagna.
E’ famoso anche perché ai tempi della seconda guerra mondiale da qui passava la Linea dei Goti, cioè il baluardo difensivo che fu creato dai tedeschi per poter bloccare l’esercito angloamericano.
Oggi questa battaglia è ricordata grazie al museo che raccoglie cimeli bellici, testimonianze e documenti. Si trova proprio ai piedi del castello.
Santarcangelo di Romagna
Borgo medievale situato a circa 10 km dalla città di Rimini. Quando passeggi tra le sue vie cerca i quadranti di pietra, sopra è stata incisa la parola granaio e rivelano che sottoterra è presente una cittadella.
Santarcangelo di Romagna è un vero e proprio mondo che puoi visitare. Ci sono labirinti, pozzi e diversi locali. Questo rifugio era destinato alla popolazione quando doveva fuggire oppure nascondere le merci quando vi erano degli assedi, i quali come sappiamo potevano durare anche diversi mesi.
Oltre 150 grotte e 300 granai usati come cantine e cappelle per pregare. Secondo la leggenda da qualche parte vi è una via di fuga che permette di sbucare fuori dalle mura.
Misano World Circuit
Quando si parla di Misano World Circuit ci si riferisce alla sede del motomondiale che si svolge in Emilia-Romagna. E’ su questa pista che Marco Simoncelli ha iniziato la sua carriera e dal 2012 è dedicata a lui.
Dal 1972 ha iniziato a ospitare diverse competizioni sportive ed è considerato infatti un impianto storico. Puoi scegliere di fare il tour guidato per vedere il box, il paddock, il pit wall, la pit lane e la race control. Puoi percorrere il circuito in sella a una bicicletta elettrica in modo da provare le sue curve in sicurezza.
Dove dormire
Puoi decidere di dormire a Rimini affittando una camera d’albergo all’hotel San Giorgio (sito https://www.hotel-sangiorgio.com/) che si trova sulla bellissima spiaggia di Miramare, uno dei posti più belli da vedere.
E’ la soluzione perfetta sia per le giovani coppie, i gruppi di amici e le famiglie con i bambini. Oltre alla spiaggia trovi a pochi passi il complesso termale di Rimini dove puoi dedicarti nel relax totale al tuo benessere fisico e spirituale. Altrimenti puoi decidere di affittare una stanza o un appartamento su Airbnb. Trovi camere da letto o intere case a tua disposizione per una maggior autonomia. Altre soluzioni interessanti altrimenti le trovi sul sito Booking.it.
Cosa mangiare
Rimini è famosa anche per la sua gastronomia. Sia che tu sia amante del pesce o della carne riesci sempre a trovare il ristorante giusto per te. Noi ti consigliamo di provare la piadina farcita di pesce, oppure il coniglio in porchetta o ancora, se sei amante della pasta, i tortelli o le tagliatelle con sughi di carne o pesce.
Per la carte ti consigliamo di provare il Chiosco di Bacco, il cibo è casereccio e inoltre si è conquistato anche una stella Michelin. Per un pranzo a base di pesce l’ideale è l’osteria delle Storie di Mare, ci sono vari piatti anche di pesce crudo.