Sicurezza in moto, le Case di pneumatici offrono soluzioni al problema
La sicurezza stradale è un problema concreto in tutto il mondo, e in Italia continua a raggiungere livelli di grande allerta: studiando i dati dell’ultimo report sugli incidenti mortali sulle vie nazionali, però, si scopre che i più esposti sono soprattutto pedoni e motociclisti (solo nel 2017 sono morti più di 700 rider, più del 12 per cento rispetto all’anno precedente). Ecco perché le grandi Case produttrici di gomme per moto si stanno concentrando nella realizzazione di nuove soluzioni per offrire maggiori garanzie a chi si mette in sella.
Metzeler si concentra sullo sviluppo
Il primo caso riguarda uno dei principali Costruttori del mercato, la Metzeler: è da anni che l’azienda tedesca è impegnata per migliorare i suoi pneumatici per moto, e il catalogo dei prodotti in vendita anche su www.euroimportpneumatici.com permette di vedere le varie proposte a disposizione. Il filo conduttore è uno studio su materiali e mescole, puntando non solo sulle camere d’aria tradizionali, ma anche su mousse e gel, che stanno dando buoni risultati.
Le gomme Metzeler con la mousse
In particolare, la mousse è un prodotto tecnologicamente avanzato che viene usato come alternativa alla camera d’aria negli pneumatici fuoristrada: dal punto di vista tecnico, si tratta di “un anello in gomma butile con struttura a nido d’ape, caratterizzato dalla presenza di agenti autopressurizzanti in grado di creare un numero di bolle di gas all’interno della mousse”, come si legge sul sito ufficiale della compagnia tedesca. Il risultato è molto interessante, perché consente in pratica di mantenere il prodotto intatto anche a seguito di forature, mentre la “cattiva notizia” è che per il momento questa soluzione non è ancora disponibile per l’uso su strade pubbliche.
La tecnologia di Continental
Anche le Case concorrenti di Metzeler si stanno impegnando, e Continental è una di quelle più attive: già all’ultimo Salone Eicma di Milano la storica società ha presentato un’interessante soluzione tecnologica per le moto, ottimizzando il sistema ARAS (assistenza alla guida avanzata per i motociclisti) rendendo più efficace la frenata assistita. In pratica, questo sistema riesce ad avvertire il guidatore tramite vari segnali in caso di rischi di collisione, arrivando anche a reagire in maniera autonoma in caso di mancata risposta all’avviso; rispetto ai dispositivi presenti sulle auto, però, in questo caso la frenata è di minore intensità e consente al rider di non essere sbalzato via improvvisamente. Inoltre, Continental ha realizzato anche un cruise control adattivo, il tempomat intelligente, che adegua automaticamente la velocità del motociclo a quella del veicolo che lo precede per garantire la distanza di sicurezza.
Un’app per condividere informazioni in real time
Altra soluzione tecnologica, questa volta non “sponsorizzata” da brand del mercato gomme, è moto.app, un’applicazione per dispositivi mobile che è pensata per offrire “a tutti i motociclisti la possibilità di monitorare i propri tragitti e offrire un importante contributo in termini di sicurezza stradale” grazie alla condivisione. Come spiegato dai promotori, con questo sistema tutti gli utenti possono segnalare la presenza di buche o di tratti particolarmente a rischio, così da offrire un servizio di utile allerta agli altri potenziali viaggiatori.