Praticare sport in inverno, come fare? Soluzioni e consigli
Praticare sport, sia in maniera professionale e sia amatoriale, è importante per la salute di tutti. I professionisti del settore evidenziano che basterebbero 30 minuti di camminata al giorno per sollecitare metabolismo e circolazione.
Oltre alla pigrizia sono le temperature estreme a far venir voglia di non praticare alcuno sport e buttarsi sul divano. Ci sono delle soluzioni che contrastano caldo, freddo e agenti atmosferici fastidiosi? Ecco tutte le soluzioni e i consigli.
Praticare sport in estate e inverno
Praticare sport è importante per lo spirito e per l’organismo, che necessita di movimento, ossigenazione dei tessuti ed esercizi per mantenere il fisico sano ad ogni età.
Ci sono categorie di interesse di vario genere dalla corsa semplice, sino al bodybuilding passando per il nuoto e arrivando sino al calcio. Le discipline sportive sono tantissime e con esse anche le varianti similari che portano ad un adeguamento o arricchimento in base alla posizione geografica, sesso di appartenenza ed età.
I benefici generici nel praticare sport sono:
- Rafforzare muscoli e articolazioni, migliorando la postura e la resistenza.
- Ottimizzare il metabolismo migliorando anche il rapporto tra massa magra e massa grassa.
- Regola l’appetito e lo stimolo della fame, riequilibrando i vari parametri ematochimici.
- Aumenta la capacità del cuore e della sua irrorazione coronarica.
- Corregge la respirazione ed elasticità di tutto l’apparato circolatorio.
- Migliora la pressione e controlla i possibili sbalzi.
- Combatte tutti i disturbi dell’umore, contrastando ansia e stress.
Ma non solo, perché praticare sport contrasta anche tutte le condizioni che riguardano una vita sedentaria, dall’ipertensione sino all’obesità. Il consiglio è quello di iniziare a fare sport in maniera graduale e scegliere qualcosa che possa essere gradevole da praticare. All’aperto o al chiuso? E quando fa troppo freddo, come fare?
Tennis o Padel? Differenze e caratteristiche
Se lo sport che si vuole iniziare a praticare è il tennis, in tanti si potrebbero chiedere quali siano le differenze con il padel e qui puoi saperne di più. Un dibattito aperto da tempo, anche se entrambi gli sport presentano notevoli benefici per mente e corpo.
Facciamo chiarezza su alcune differenze sostanziali tra i due sport?
- Dimensione del campo
- Struttura del campo
- Pallina
- Regole
- Racchetta
Nonostante le regole di gioco siano similari, le aree di pratica sono nettamente differenti così come gli strumenti che servono per praticarli. Come per esempio le palline, seppur molto simili alla vista. La pallina da padel ha un diametro di 6,77 centimetri e il peso arriva sino a 59,4 grammi in totale, mentre per il tennis si parla di un diametro di 6,5 cm per un peso massimo di 58,5 grammi. Ma non è tutto, infatti la pressione interna di una pallina da padel è inferiore così da avere un passaggio morbido e prolungato.
Approcciare al Padel significa anche poter praticare sport in inverno, quando fuori le temperature sono rigide e la neve bussa alle finestre.
Le tendostrutture per giocare a Padel in inverno
Le tendostrutture per Padel sono ottimali per poter giocare, in totale relax, anche in inverno. Come ci spiegano i professionisti di Amaranto Idea, a cui abbiamo chiesto consigli in merito, queste sono delle strutture ottimali per contrastare agenti esterni e freddo. Le tipologie sono le seguenti:
- Copertura motorizzata così da poter praticare lo sport all’aperto e a prescindere dalla condizione climatica chiudendo il campo in maniera rapida.
- Copertura fissa di norma realizzata in PVC per una resistenza ottimale in caso di tutte le possibili condizioni climatiche impervie. Quando viene montata, la struttura non richiede altri lavori di manutenzione perché si adatta ad ogni tipo di stagione e temperatura.
- Copertura Ovalgeo per sostenere un possibile carico di neve ma è adatta a tutti i campi sportivi. Sono state pensate come cupole geodetiche con base ovale rivestita da materiale plastico per una copertura perfetta.