Come superare la prova costume?

Ogni donna spera di arrivare alla prova costume al top della sua forma fisica. Un corpo tonico e sinuoso non sarà mai il risultato di un mese di astinenza, digiuni e palestra ogni giorno ma sarà il risultato di un percorso più lungo fatto di regime alimentare sano e regolare attività fisica che dura tutto l’anno.

Le più pigre, però, non devono demoralizzarsi: esistono dei consigli e dei segreti che anche se non ci permetteranno di sfoggiare un fisico scultoreo comunque ci permetteranno di sentirci libere e a nostro agio.

Regola n° 1: non saltare i pasti

Il digiuno non è il giusto modo di dimagrire. Nutrizionisti ed esperti consigliano, al contrario, di mangiare con regolarità almeno cinque volte al giorno: 3 pasti ricchi e due spuntini mantengono il metabolismo sempre a lavoro. Fondamentale non saltare mai la colazione che dovrà essere il pranzo più ricco della giornata: mangiate soprattutto cereali e proteine.

Regola n° 2: mangia frutta e verdura

Frutta e verdura devono essere presenti in ogni pasto. Oltre ad essere cibi salutari, la frutta e la verdura sono ricchi di fibre che aiutano il metabolismo e contribuiscono a smaltire i grassi. Attenzione alle quantità: è importante la regolarità del loro consumo e non l’esagerazione.

Regola n° 3: bevi molto

L’assunzione di liquidi è fondamentale per ottenere una bella forma fisica. Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno, la vostra pelle risulterà più luminosa e vedrete come l’acqua riuscirà ad attenuare il senso di fame.

Regola n° 4: muoviti!

Cercate di combinare un regime alimentare sano con una regolare attività fisica: non sarà necessario passare intere giornate in palestra, sarà sufficiente passeggiare per circa 40 minuti al giorno, utilizzare meno la macchina per fare tratti brevi, fate le scale anziché prendere l’ascensore. Questi sono piccoli trucchi per rendere l’attività fisica parte integrante del nostro vivere quotidiano.

Regola n° 5: il riposo è fondamentale.

Dormire almeno 8 ore a notte in luoghi assolutamente silenziosi e senza elementi di disturbo è molto importante per la forma fisica. Chi dedica il giusto tempo al riposo dimagrisce con più facilità rispetto a chi dorme poco e male.

Regola n° 6: mangia lentamente

Un trucchetto consigliato da tutti i nutrizionisti è quello di mangiare lentamente: masticare bene non solo permette al nostro organismo di digerire con più facilità quello che mangiamo ma assaporare ogni singolo boccone ci fa sentire più sazi.

Regola n° 7: evita pranzi o cena nei locali

Questa è forse la parte più difficile. Per una corretta forma fisica in vista dell’esteta è importante ridurre, meglio ancora eliminare, le cene al pub o al ristorante. I piatti squisiti di questi posti sono molto ricchi di sale e grasso che sicuramente non favoriscono il nostro regime alimentare sano. È molto meglio optare per una cucina casalinga che ci permette di controllare la quantità di sale e gli ingredienti.

Regola n° 8: abbatti tutte le abitudini sbagliate

Per una prova costume da 10 e lode è importante anche sacrificare dolci e zucchero, alcolici e bevande gassate. Ovviamente non fumare.

In queste situazioni calza a pennello il famoso detto: chi bella vuole apparire un po’ dovrà soffrire! E poi tutte pronte ad indossare il costume da bagno perfetto!

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