Vieste, la perla del Gargano
Vieste è un paesino di 13.000 abitanti, situato all’interno del Parco Nazionale del Gargano, a nord della Puglia.
Per la qualità del suo mare e per la sua bellezza è una delle principali mete turistiche italiane.
Cenni storici
Le origini di Vieste sono antichissime, l’attuale centro storico a picco sul mare fu insediato in epoca Romana per la sua posizione strategica, ottima sia per la difesa da incursioni che per gli scambi commerciali marittimi, mentre la zona a Nord è ricca di resti di fattorie in cui si produceva olio d’oliva.
Le spiagge
Le spiagge di Vieste, più volte bandiera blu, sono ampie e sabbiose, hanno fondale basso e mare limpido e sono adatte anche ai più piccoli. La più famosa è quella del Pizzomunno, raggiungibile tranquillamente a piedi dal centro, un po’ più distanti Scialmarino a Nord e Baia di Campi (con i ciottoli) a Sud.
Cosa vedere
Le attrazioni principali di Vieste sono il Centro Storico Medioevale con i tipici vicoli stretti e i belvedere a picco sul mare, la cattedrale e il castello di Federico II, la villa di Marina Piccola da cui si può ammirare il Faro che sorge sull’isolotto di Santa Eufemia.
Per i turisti che visitano Vieste sono consigliabili escursioni in motobarca alla scoperta della costa del Gargano, ricca di falesie, grotte marine, trabucchi, torri costiere o all’arcipelago delle Isole Tremiti.
Nelle vicinanze troviamo la Foresta Umbra, ricco polmone verde del Gargano, il borgo Medioevale di Peschici e i santuari di Santa Maria di Merino, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, mete religiose per eccellenza.
D’estate il paese si anima e diventa teatro di eventi enogatronomici, mercatini tipici e movida, rendendo Vieste un luogo ideale per vacanze in famiglia, in coppia o in comitiva.
Dove soggiornare
Anche in primavera Vieste ha il suo fascino, la natura si risveglia e si può godere di una vacanza alla scoperta della tipicità pugliese, soggiornando in uno dei Bed and Breakfast a Vieste in centro, visitando il Gargano a ritmo lento senza il caos della stagione estiva.
Ad Aprile c’è il palio di San Giorgio con la corsa dei cavalli sulla spiaggia del Pizzomunno, faraglione simbolo della città, mentre a Maggio la festa patronale di Santa Maria di Merino con una caratteristica processione.