Web Marketing: i migliori strumenti gratuiti online
Il web marketing è un insieme di tecniche utili a dare una maggiore visibilità all’azienda presente online. Per far conoscere la propria azienda e promuoverne le vendite, i canali tradizionali (giornali, tv) oltre che molto onerosi, sono anche molto dispersivi. Visto che oggi tutti hanno uno smartphone, come scrive il SEO Specialist Salvatore Salamone in un suo articolo su salamone.it – Ogni attività che permette di promuoverti sul web e di relazionarti con le persone, rientra in questa vasta area che è il web marketing – quindi risultano strumenti utili in tal senso i social network, le newsletter, un funnel, articoli pubblicati nel proprio sito o anche di altri e su siti di settore.
Avere un’attività e non promuoversi su internet è quanto di più sbagliato ci possa essere perché il mondo virtuale è oggi solido come quello reale e se sfruttato sa regalare ottimi profitti e tanta visibilità. Il web marketing aiuta l’azienda ad avere una buona e stabile reputazione attraverso l’uso di una serie di strumenti in grado di farla conoscere ed apprezzare dalla clientela.
Gli strumenti per fare web marketing
E’ possibile promuovere la propria azienda, piccola o grande, da soli, utilizzando alcuni efficaci strumenti del web marketing, alcuni a pagamento ma ce ne sono anche gratuiti. In questo modo è possibile amplificare e allargare il proprio business con maggior facilità, scovando nuovi clienti e rafforzando la posizione dell’attività.
Gli strumenti con funzioni avanzate fanno risparmiare tempo e puntano dritti a raggiungere gli obiettivi prefissati. Vediamo insieme i più performanti e i più utili allo scopo.
Software di E-mail marketing
Il marketing che si basa sull’invio di e-mail è un ottimo volano per far conoscere l’azienda o venderne i prodotti. Contattare il cliente attraverso questo canale è proficuo se si utilizza nel modo corretto.
Esistono software con abbonamenti di base gratuiti fondamentali per inviare le newsletter ai potenziali clienti o per instaurare un rapporto con gli iscritti al blog. Mailerlite, MadMimi, Ininbox, MailChimp e Getresponse sono alcuni di questi ed hanno ognuno caratteristiche specifiche. L’ultimo è il più strutturato e prevede la creazione di Landing Page professionali, le funzioni di e-mail marketing e autoresponder.
Small SEO Tools
I migliori strumenti per fare web marketing sono a disposizione, gratuiti, sul sito Small SEO Tools. Qui ci sono un’infinità di possibilità per ottimizzare il lavoro di promozione della propria attività. Tra i più utili posizione parola chiave, Google checker PageRank, Alexa ranking, Checker di plagio per i contenuti. Ma anche backlinks, suggerimento di parole chiave, pagina con strumento controllo velocità, strumento ping online e ricerca dominio IP.
Unsplash
E’ uno dei tanti siti dove trovare fotografie da tutto il mondo. Avere un blog o un sito proprio richiede che sia corredato anche da immagini per cui non si può perdere troppo tempo per recuperarle in rete. Da qui si scaricano foto gratuite ad altissima definizione.
PhotoPin
Anche questo strumento è tra i più pratici da avere perché prende foto da Flickr e ne ha una collezione vasta. Oltre a questi due sono molti altri i siti dai quali recuperare foto e immagini. Solo per citarne alcuni: Gratiography, Freeimages, Superfamous e Pixabay.
Jpeg mini e Tiny Jpg
Molto spesso le foto che si scaricano dai precedenti siti sono di dimensioni oversize e non si prestano ad essere inserite sul blog o sul sito dell’azienda. E’ opportuno scaricare sul pc degli strumenti per ridurre le dimensioni delle immagini e Jpeg mini e Tiny Jpg sono due validi aiuti online.
Bitly
Questo strumento serve per ridurre, anche di molto, i link e di averne di personalizzati. Ad esempio su twitter un link corto è preferibile perché permette di avere più spazio per scrivere.
La funzione principale di Bitly è quella conoscere la fonte del traffico. Se si condivide il link sui canali social si può capire dove hanno cliccato e quindi essere a conoscenza di quale sia quello che dà maggiori risultati.
Analizzare e capire se le strategie che si stanno utilizzando sono corrette e verificare quanto sia produttivo il web marketing è fondamentale. Questo è uno strumento da avere, un altro dello stesso livello è Google shortener.